Lorenzo Fragola, dalla Sicilia alla conquista di Sanremo

Lorenzo Fragola è un cantautorecatanese diventato popolare alla fine del 2014 per essersi aggiudicato l'ottava edizione del talent show X Factor

Lorenzo Fragola è nato a Catania nell’aprile del 1995. Da sempre appassionato di musica, fin da piccolo ha coltivato la sua predilezione per la chitarra. Dopo essersi esibito in due rappresentazioni teatrali al Teatro Stabile di Catania, una volta preso il diploma si è trasferito a Bologna per studiare al DAMS.

Già nel 2013 Lorenzo Fragola aveva tentato la strada di X Factor, ma era stato scartato ai provini iniziali. L’anno successivo si ripresenta e convince i giudici delle sue doti. Viene inserito nella categoria Under Uomini capitanata da Fedez. Il successo è immediato. Lorenzo Fragola riesce a instaurare fin dalle prime esibizioni un particolare feeling con il pubblico che lo decreta campione del talent. Il suo singolo dal titolo The reason why diventa disco d’oro in 5 giorni e in seguito doppio disco di platino: un vero e proprio record per un partecipante del programma.

>>>Qui trovi i testi delle canzoni di Lorenzo Fragola, da Fuori c’è il sole a Siamo uguali<<<

A distanza di due mesi dalla vittoria a X Factor partecipa alla 65ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. È inserito nella categoria “Campioni” e si presenta con il brano Siamo uguali, che gli vale il decimo posto finale. Il singolo viene inserito all’interno del suo primo album pubblicato a marzo che si intitola 1995. In questo album sono presenti pezzi in lingua italiana e in lingua inglese. Alla realizzazione dei brani hanno contribuito anche artisti del calibro di Nek, Tom Odell ed A/J leader dei Saint Motel.

L’album ottiene fin da subito molto successo soprattutto tra il pubblico dei più giovani tanto che dopo solo una settimana dalla sua uscita si è inserito subito alla prima posizione nella classifica italiana degli album. Il brano La nostra vita è oggi, uno dei singoli inseriti nell’album, è stato scelto per accompagnare i titoli di coda del film Il viaggio di Arlo. Lorenzo Fragola ottiene una nomination ai Kids’ Choice Awards 2015 nella categoria Cantante italiano preferito e ben due nomination agli MTV Italia Awards 2015 nelle categorie Artist Saga e Best New Artist. E proprio in questa ultima categoria si impone.

Nel dicembre del 2105 viene ufficializzata la sua nuova partecipazione alla 66ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo nella sezione “Campioni” dove si presenterà con il brano dal titolo Infinite volte.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Lorenzo Fragola, dalla Sicilia alla conquista di Sanremo