Letizia di Spagna organizzatrice provetta: è lei che guida le giornate di Felipe

Schemi, documenti accurati e regole precise: è Letizia di Spagna a guidare gli incontri di Felipe, sia quelli personali che quelli condivisi

Che Letizia di Spagna sia una persona estremamente organizzata non è una novità. Dal suo arrivo a corte fino al momento in cui è divenuta Regina Consorte, la Ortiz si è fatta conoscere anche per il suo estremo puntiglio e per l’attenzione per i dettagli che l’ha immediatamente fatta divenire un’icona di classe e di stile.

Ciò che però sta venendo alla luce in questi mesi di confinamento sociale è il suo ruolo di organizzatrice anche riguardo agli impegni reali del marito Felipe VI: gli attenti osservatori dei magazine spagnoli più in voga, insieme a sociologi interpellati ad hoc e a fonti vicine alla Famiglia Reale, hanno fatto notare al pubblico alcuni segnali che fanno ben comprendere come la bella Letizia sia alla guida dell’agenda del sovrano.

Dalle pagine di Hola! e Diariogol arrivano infatti dei pareri autorevoli che hanno studiato le videochiamate istituzionali che Letizia e Felipe tengono giornalmente. E se prima ci si è concentrati sulle giornate lavorative al singolare di Letizia, quelle che il sovrano tiene da solo o in compagnia della moglie sono state analizzate un po’ più a lungo e con occhio più attento.

Per quanto riguarda le videochiamate di coppia, la Regina Letizia è sempre la seconda a prendere la parola, ma i suoi gesti sin dal primo momento appaiono come d’incoraggiamento nei confronti del marito: la posizione della mani, il modo di annuire e persino il modo di guardare lascia intendere che si tratti di pause studiate, che servono per dare a Felipe il tempo di parlare o di prendere posizione.

Felipe seguirebbe così delle regole ferree, saprebbe quando parlare e quando tacere. E non è tutto qui: in tutte le videochiamate con Felipe, Letizia di Spagna ha sempre di fronte dei fogli stampati con schemi, immagini e fotografie delle persone con cui la Coppia Reale dovrà interagire. Come mostrato in occasione di alcune conferenze, più di una volta Letizia richiama l’attenzione di Felipe sui documenti, indicando questo o quell’altro punto.

A Hola! alcune fonti avrebbero inoltre dichiarato che proprio la Regina Letizia lascerebbe a Felipe degli appunti per quanto riguarda i suoi incontri privati. Dunque, anche quando Felipe è da solo, la moglie sa sempre cosa fa e con chi parlerà e gli lascerebbe dei veri e propri vademecum per non sbagliare mai un colpo.

Lo stesso farebbe con le piccole Leonor e Sofia: oltre a imporre loro delle regole di ferro, la Ortiz organizzerebbe qualsiasi tipo di incontro o intervento in modo dettagliato, per non lasciare margine d’errore. Insomma, Letizia sarebbe una vera e propria Regina dell’organizzazione: pare che sia proprio grazie a lei che la Famiglia Reale sia sempre all’altezza di fronteggiare ogni incontro, con buona pace dello staff che le lascerebbe svolgere gran parte del lavoro di pianificazione giornaliera.

Letizia di Spagna, appunti e schemi

Letizia di Spagna, appunti e schemi

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Letizia di Spagna organizzatrice provetta: è lei che guida le giornat...