Lady Diana, le parole che spinsero Carlo a sposarla

Carlo sposò Lady Diana non perché l'amava, ma per un preciso motivo che solo oggi è stato svelato

Era il 1981 quando Diana Spencer e Carlo d’Inghilterra si sposarono. Pochi mesi prima il primogenito della Regina Elisabetta II aveva fatto alla fidanzata la fatidica proposta di nozze.

A spingerlo a chiedere la mano di Lady D però non fu l’amore, ma le parole di Filippo. Secondo quanto svelato da una biografia non ufficiale, il Principe, dopo solo 12 appuntamenti con la giovanissima Diana, si trovò faccia a faccia con suo padre, che gli intimò di fare la proposta alla fidanzata. All’epoca infatti Carlo aveva 31 anni e la famiglia reale si aspettava che presentasse finalmente al mondo la sua futura moglie.

Si trattava di una scelta difficile, soprattutto perché la fortunata non sarebbe stata solamente la consorte del Principe, ma anche la futura regina. Per questo doveva possedere numerose caratteristiche, fra cui quella di essere vergine, questione su cui, svelano i biografi, la Royal Family insistette a lungo.

“O chiedi la mano di Diana o smetti di vederla” furono le parole che spinsero Carlo a raggiungere la fidanzata a chiederle di sposarlo. Carlo non solo era indeciso all’idea di sposare Diana, ma era anche segretamente innamorato della sua ex, Camilla Parker Bowles, che non avrebbe mai potuto sposare, visto che non era un’aristocratica e aveva alle spalle una vita privata piuttosto turbolenta.

Carlo si trovò dunque con le spalle al muro e gli sembrò naturale fare la proposta di nozze a Lady D, che all’epoca aveva solamente 19 anni ed era follemente innamorata del Principe. Che le cose non sarebbero finite nel migliore dei modi fu chiaro sin da subito. Chiedendo la mano di Diana infatti Carlo si rivelò immediatamente freddo e dubbioso. A raccontarlo è stata proprio la madre di Harry e William che ha ricordato come, mentre lei gli gettò le braccia al collo giurandogli amore eterno, lui rispose con un laconico “qualunque cosa significhi la parola amore”, per poi raggiungere il piano superiore e chiamare la madre.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Lady Diana, le parole che spinsero Carlo a sposarla