Kate Winslet: vita, carriera, curiosità

Kate Winslet, l'indimenticabile Rose di Titanic, è una delle attrici più raffinate ed intense del panorama cinematografico e ha ormai conquistato i critici e le platee di tutto il mondo

Nata a Reading, in Inghilterra, Kate Winslet ha cominciato a calcare il palcoscenico presto: a 11 anni è stata, infatti, ingaggiata per lo spot pubblicitario di una marca di cereali. L’arte, del resto, ce l’ha nel sangue: nipote di direttori di teatro e figlia di attori ha cominciato a frequentare la Redroofs Theatre School a soli sette anni. È nel 1994, però, che le viene affidato il suo primo ruolo cinematografico come protagonista in Creature del cielo, in cui la bellissima Kate ha modo di dare prova della sua abilità recitativa e viene notata dall’ambiente della critica.

A 22 anni, nel 1997, interpreta Titanic e firma, insieme al protagonista maschile Leonardo DiCaprio, uno dei più grandi successi della storia del cinema. Il planetario successo del film di James Cameron la consacra tra le attrici più richieste di Hollywood, ma Kate Winslet decide di portare avanti una carriera fatta di film d’autore, come Ideus Kinky – Un treno per Marakkech, sul set del quale incontra James Threapleton, quello che diventerà il suo primo marito ed il padre di Mia Honey, la sua primogenita. I personaggi femminili a cui Kate sceglie di dare voce sono sempre ritratti femminili di spessore e personalità che restano scolpiti nella memoria dei fan.

Il 2003 la vede convolare a nozze con Sam Mendes, il regista Oscar per American Beauty, da cui avrà il suo secondo figlio, Joe Alfie, e, nel mentre, interpreta Se mi lasci ti cancello (2004), grazie al quale ottiene la sua quarta nomination all’Oscar.
Il 2008 è un anno che la vede protagonista: diretta dal marito, dal quale divorzierà due anni dopo, interpreta Revolutionary Road, di nuovo insieme a Leonardo DiCaprio, che le vale il Golden Globe e riesce finalmente a conquistare l’Oscar tanto inseguito per la splendida interpretazione di Hanna, la protagonista di The Reader – A voce alta.

Dal 2014 ha interpretato Janine Matthews, la cattiva della serie tratta dalla trilogia di Veronica Roth, in arrivo nelle sale con Allegiant, il terzo episodio, e ha ricevuto una candidatura  all’ennesimo Oscar come attrice non protagonista per il film Steve Jobs. Kate è una diva hollywoodiana anticonvenzionale ed autentica; nota, ad esempio, è la sua posizione contraria nei confronti della chirurgia estetica e dell’eccesso di magrezza che il mondo patinato spesso impone e ha sempre portato con orgoglio le sue sinuose e sensuali curve. Ama il colore viola, anche se non lo sceglie mai per gli abiti delle occasioni ufficiali, ed i suoi due migliori amici sono Emma Thompson e Leonardo DiCaprio, che i suoi figli chiamano addirittura “zio Leo”.

Kate Winslet: vita, carriera, curiosità