Kate Middleton e William non sono come appaiono in pubblico

Abbiamo un immaginario sui reali di Inghilterra, ma non sono sempre come li immaginiamo: ecco i lati oscuri di William e Kate

C’è una grande differenza tra ciò che siamo e ciò che mostriamo di essere al pubblico. Cerchiamo di costruirci un’immagine che sia adatta a rappresentarci e che racconti qualcosa di positivo di noi, non lasciando trasparire i nostri difetti o i lati più misteriosi del nostro carattere. Questo vale sia per noi che per le persone note che hanno a che fare con il grande pubblico e la stampa, come i reali d’Inghilterra.

Abbiamo questo immaginario comune da favola Disney e amiamo fantasticare su re e regine dal carattere dolce e affettuoso proprio come ci insegnano da bambine ma non è sempre così. Tim Ewart, l’editore reale di ITV News, ha fatto una dichiarazione sensazionale rivelando un lato inaspettato del carattere di William durante un documentario della BBC del 2015.

L’editore descrive William come un uomo dal grande bisogno di controllo, distaccato ed esigente. Tim Ewart faceva parte del team di editori durante il matrimonio tra il principe Carlo e la principessa Diana e ha quindi da molto tempo sott’occhio la famiglia reale così da studiarne anche i lati più oscuri e difficili da rivelare al pubblico.

Sono tante le frasi che rimbombano ancora nelle orecchie di Tim durante il primo grande impegno pubblico della coppia reale William e Kate in Australia nel 2014. William gli è apparso estremamente distaccato e bisognoso di controllare ogni singolo momento della giornata e ogni singola persona partecipante all’evento. Voleva essere informato sui movimenti delle persone che lo accompagnavano in ogni luogo per avere sotto controllo tutta la situazione e non trovarsi mai fuori dal “tracciato” prestabilito dalle convenzioni reali.

Lo stesso documentario racconta di come alcuni giornalisti non si sentissero affatto a loro agio attorno alla coppia di Cambridge proprio per il loro carattere e il loro fare estremamente distaccato.

Insomma, abbiamo sempre avuto un’idea un po’ fiabesca di William e della sua storia d’amore: ce lo siamo sempre immaginate come un uomo dal carattere caldo ed accomodante, dolce e premuroso ma è, anche per ragioni di autorevolezza data dalla sua carica, un uomo serio e composto. In ogni caso, c’è sempre una grande differenza tra quello che trasmette la televisione o scrivono i giornali su un personaggio noto e quello che, una volta al sicuro tra le mura domestiche, può permettersi di essere. Continueremo ad immaginarci William e Kate come nella nostra favola Disney preferita.