Kate Middleton e la scomoda verità sull’anello di Diana

Kate MIddleton da tempo indossa l'anello che fu di Lady Diana, ma pochi conoscono il suo segreto

Kate Middleton indossa ormai da anni l’anello di Lady Diana, ma pochi conoscono la verità su questo prezioso.

Nell’ottobre del 2010, durante un viaggio in Kenya, William si inginocchiò davanti a Kate Middleton, chiedendole di diventare sua moglie. Come pegno d’amore le regalò un anello appartenuto a Diana. Si tratta dello stesso prezioso che nel 1981 il principe Carlo donò alla futura principessa del Galles, durante una romantica proposta di matrimonio.

Il gioiello però è legato ad una serie di controversie molto particolari. Per prima cosa l’anello non ricevette l’approvazione della Regina Elisabetta II. Il motivo? Non era un pezzo unico, visto che non venne forgiato su misura per Lady Diana, ma apparteneva ad un catalogo di Garrand. La principessa lo scelse personalmente, sfogliando il dépliant e pagandolo all’epoca 28.500 sterline (mentre oggi vale oltre 370mila euro). Si trattava di una vera rivoluzione visto che, pagando quel prezzo, chiunque, anche un commoner, sarebbe riuscito a sfoggiare un anello identico a quello della consorte di Carlo.

Ma non è finita qui. Dopo la tragica morte di Diana, nel 1997, Harry e William, ormai adulti, si ritrovarono a Kensington Palace per dividere equamente i gioielli della madre. Il secondogenito, che all’epoca aveva 12 anni, scelse lo zaffiro da 12 carati circondato da diamanti, mentre il primogenito 15enne si portò via un orologio Cartier Tank Francaise in oro giallo da 18mila sterline.

L’anello di Lady Diana dunque sarebbe dovuto finire al dito della fidanzata di Harry, ossia Meghan Markle, ma le cose, come ben sappiamo, sono andate diversamente. Il solitario infatti viene sfoggiato da ben sette anni da Kate Middleton, che non si separa mai da quel gioiello. Come mai? Secondo fonti di palazzo, William avrebbe chiesto ad Harry di fare uno scambio, sperando in questo modo di stupire la sua amata. Il fratello avrebbe accettato per farlo felice. “È il mio modo per far sì che mia mamma non si perda questo giorno” aveva raccontato il principe il giorno del fidanzamento. E così è stato.