Jon Bon Jovi: vita, carriera, curiosità

Jon Bon Jovi, leader della famosa rock band Bon Jovi, è un cantante, attore e musicista statunitense

Jon Bon Jovi è nato nel New Jersey da padre di origini italiane e da madre di origini russo-tedesche. Il suo nome di battesimo è John Francis Bongiovi. Fin da bambino, John non ha mai amato portare i capelli corti e ha sempre manifestato una personalità ribelle e determinata. Infatti, all’età di dieci anni ha iniziato ad avvicinarsi al mondo della musica e ha cominciato a seguire le prime lezioni di chitarra. A soli tredici anni lanciò la sua prima band chiamata “Starz”, ma si trattò di un’esperienza di breve durata.

Dopo aver effettuato il suo primo provino per il film “Footlose”, venne scelto come protagonista, ma John preferì rifiutare tale opportunità affermando che la sua principale ambizione era la musica. E’ proprio in questo momento della sua vita che John decise in maniera determinata di concentrarsi fortemente sulla carriera musicale creando il nome d’arte “Jon Bon Jovi”, con il quale firmò il suo contratto con la prima casa discografica. Il suo ruolo non è unicamente quello di cantante, ma John è anche un ottimo musicista.

Infatti, oltre alla chitarra elettrica, John suona anche l’armonica, la chitarra acustica ed il pianoforte ispirato da uno dei suoi più grandi idoli ovvero Frank Sinatra. Dal matrimonio con la moglie Dorothea Hurley, nascono i suoi quattro figli: 3 maschi ed una femmina. In aggiunta al suo grande successo musicale, John fece diverse comparse in alcuni telefilm, tra cui “Sex and the City” e “Ally McBeal”. Nel 1990 e nel 1997 John ha registrato due album da solista: “Blaze Of Glory” e “Destination Anywhere”. Grazie al successo ottenuto con la sua band, fino al giorno d’oggi sono state vendute oltre centoquaranta milioni di copie.

Nel 2004, John diventa principale fondatore insieme al chitarrista, di una squadra di Arena Football League, chiamata i Philadelphia Soul. Oltre alla carriera musicale e alla comparsa in alcuni telefilm, John ha anche partecipato a numerosi spot pubblicitari per la League, con John Elway, noto quarterback dei Denver Broncos. Durante un tour nel New Jersey nel 1989, John si diresse di nascosto a Las Vegas per sposare la sua attuale moglie. Inoltre, nel 2009, in occasione dell’insediamento del Presidente Obama, John ha partecipato all’evento esibendosi in un duetto speciale con Bettye LaVette e cantando il brano “A Change is Gonna Come”.

Jon Bon Jovi: vita, carriera, curiosità