L’insegnate di yoga più anziana al mondo ha 99 anni

Taö Porchon-Lynch è indiana ma vive a New York. Dal 2012 detiene il record di maestra di yoga più vecchia. Ecco il segreto della sua longevità

Si chiama Taö Porchon-Lynch, ha 99 anni ed è l’insegnante di yoga più anziana del mondo. Fisico esile e snodato, la signora dello yoga è nata in India il 13 agosto 1918. Ha cominciato a praticare questa disciplina nel 1926, quando aveva appena 8 anni, sfidando le convenzioni dell’epoca. Infatti, lo yoga era considerato un’attività prettamente maschile. Tao ha iniziato quindi ad allenarsi con un gruppo di ragazzi. Il suo insegnante però, colpito dalla bravura della bambina, le ha permesso di continuare a frequentare il suo corso.

Da allora lei non ha mai smesso di praticare questa disciplina che ha trasformato in lavoro. E così ha viaggiato per tutto il mondo, stabilendosi definitivamente a New York.

Nel 2012 entra nel Guinness dei Primati come insegnante di yoga più anziana del mondo, record che detiene tutt’oggi. La signora Pochon-Lynch dà infatti ancora lezione in svariate palestre della Grande Mela. Ha scritto dei libri ed è molto attiva sui social con un profilo Instagram che conta più di 40mila follower.

Senz’altro lei è l’esempio vivente che lo yoga mantiene in salute il corpo e la mente. Aiuta a liberarsi dallo stress, dona equilibrio emotivo e permette di dimagrire e mantenere la propria forma fisica. Ogni mattina la 99enne recita i mantra che l’aiutano a ritrovare la serenità: “Tutto è possibile, niente è impossibile”, “Questo è il giorno più bello della tua vita”. Ma come riportato dal sito TPI News, per Tao la questione centrale sta nella respirazione:

Se si praticano queste posizioni senza adeguare la propria respirazione allora non cambierà nulla. Quando le persone riescono a sintonizzare il proprio respiro con il proprio corpo, allora possono fare qualsiasi cosa. Nulla è impossibile quando si è in armonia con il respiro.

Questo è il segreto della sua longevità, assicura Tao: “Quando si riesce a entrare in armonia con il proprio respiro, l’età cessa di esistere”. Insieme a un bicchiere di vino al giorno.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

L’insegnate di yoga più anziana al mondo ha 99 anni