In che data si festeggia il Capodanno Cinese nel 2016?

Il Capodanno cinese è detto anche festa della primavera o Capodanno lunare e si festeggia in una data diversa dalla festività a noi più nota

La data di inizio dei festeggiamenti del Capodanno cinese per il 2016 è l’8 Febbraio, nei paesi che utilizzano il calendario cinese le celebrazioni continuano per circa 15 giorni, a partire da questa data. Questa ricorrenza è anche nota come Festa di Primavera, o Capodanno Lunare, perché in Cina, e in buona parte dell’Estremo Oriente, non si segue il calendario Gregoriano, quello utilizzato comunemente in Europa e in nord America. I giorni vengono calcolati seguendo una notazione di tipo lunisolare: ogni mese inizia con la luna nuova. In particolare il Capodanno Cinese si festeggia a partire dal primo giorno del secondo novilunio dopo il solstizio d’inverno. Questo causa lo spostamento del giorno di inizio dell’anno cinese, che può avvenire nell’arco di 29 giorni, dal 21 gennaio al 19 febbraio.

Il 2016 è l’anno della scimmia e come sempre in Cina l’inizio dell’anno sarà celebrato con la Festa delle Lanterne. L’origine della festività è correlata ad un’antica leggenda: secoli fa in Cina esisteva un terribile mostro, chiamato Nian; questo essere usciva dalla sua tana solo una volta all’anno, per mangiare gli esseri umani. Questa festa, secondo la leggenda, aveva la funzione di spaventare il Nian, che teme i rumori forti e il colore rosso. Per questo motivo per l’inizio del nuovo anno in Cina si utilizzano i fuochi d’artificio, anche durante il giorno, e decorazioni di colore rosso acceso. La famosa danza del drago che corre lungo le strade molto probabilmente deve la sua origine proprio alla leggenda del mostro Nian.

La sera precedente alla luna nuova nei paesi che seguono questa tradizione, si usa cominciare le celebrazioni per l’anno nuovo con una cena di famiglia, ricca di piatti speciali. A partire dal giorno successivo la festa per il Capodanno prevede 15 tappe, che si susseguono senza sosta. In genere nei paesi dell’estremo oriente è difficile che tutto si fermi per festeggiare il nuovo anno, tipicamente solo durante i primi tre giorni le scuole e gli uffici sono chiusi e tutti seguono alla lettera le tradizioni, praticando visite cerimoniali, offerte ed auspici per rendere grazie e favorire le azioni delle divinità. Durante l’ultimo giorno di festa invece moltissimi paesi seguono la tradizione.

Immagini: Depositphotos

In che data si festeggia il Capodanno Cinese nel 2016?