Il petto villoso per gli uomini è tornato: le nuove tendenze

Il petto villoso non piace al mondo femminile ma, a quanto pare, di recente sembra che sia tornato ad occupare un posto d'onore negli altari maschili

Il petto villoso piace di nuovo ma, non alle donne bensì proprio agli uomini. Basta con la depilazione: gli uomini mettono da parte la ceretta e riscoprono il piacere dei peli sul loro torace. Se l’universo femminile continua in maggioranza a preferire un petto glabro , di contro l’uomo sta riscoprendo la bellezza di un petto irsuto. Già, proprio lui che in questi ultimi anni aveva imparato con una cura quasi maniacale a depilarsi dappertutto: dalle ascelle alla schiena, dal petto alle gambe. A cosa si deve questo cambiamento così radicale?

Da quanto sembra la causa va ascritta ad un motivo generazionale. Ai ragazzi di oggi piace infatti, ed anche molto, il loro petto villoso, e pensano anche che piaccia alle donne, o almeno fino a quando nessuna si lamenterà apertamente con loro. Insomma si preferiscono al naturale. Tim Bess, analista presso l’agenzia di previsione tendenza del Gruppo Doneger ha dichiarato ai mass-media che questa nuova frontiera è da ascrivere, soprattutto per alcuni ragazzi, ad un sentito ritorno alla moda degli hippie degli anni ’70. In modo particolare viene riscoperta la libertà di essere fino in fondo se stessi, liberi da schemi e regole e dunque pieni di capelli e di peli!

Da parte sua, invece, Christopher OldstoneMoore docente presso la Wright State University in Ohio ed autore del libro Of Beards and Men (Delle barbe e uomini) pubblicato nel 2015, è convinto che alcuni uomini abbiano iniziato ad elimiare i peli di troppo, allontanandosi in questo modo dalla loro mascolinità, a causa di una vita sempre più urbana ed in particolar modo digitalizzata. Basti pensare, del resto, anche a chi si fa l’extention per ciglia. Ma c’è ovviamente anche dell’altro.

I ragazzi di oggi non amano un petto villoso anche perché non vogliono più soffrire per una depilazione che fa sanguinare la pelle, lascia parti di essa arrossate ed ancora crea prurito oltre che peli incarniti. Gli uomini che si depilano secondo un sondaggio lo fanno innanzitutto per il piacere di evidenziare la loro muscolatura e poi anche per il bisogno di sentirsi in qualche modo più freschi e puliti. Vi è però anche un folto numero di persone che sceglie di mostrare i propri muscoli anche mantenendo il loro petto villoso. La maggior parte dei giovani dichiara che il solo pensiero di dover iniziare a depilarsi e stare in seguito particolarmente attenti ai tempi della ricrescita dei peli li stressa e non poco.

Il petto villoso per gli uomini è tornato: le nuove tendenze