Perché Harry e Meghan (e non solo loro) indossano un fiore di papavero

Il papavero indossato da Duca e Duchessa ha un significato ben preciso. Si tratta del 'papavero del ricordo'

Non è passato inosservato il papavero indossato da Harry e Meghan nel loro primo tour ufficiale. Ecco il significato del fiore, che rientra in una tradizione risalente al 1921.

I fan del Principe Harry e Meghan Markle sono molto attenti ai dettagli. La coppia continua a far parlare di sé, dagli strappi al regolamento di corte dell’ex attrice al loro primo viaggio ufficiale. Nei loro recenti spostamenti era impossibile non notare i fiori di papavero sulle loro giacche. Piccolo gesto d’amore tipici delle coppie appena sposate? Nulla di tutto questo.

Si tratta in realtà di una coccarda commemorativa decisamente nota nel Regno Unito, e in generale tra le Nazioni del Commonwealth. Si tratta del papavero del ricordo, indossato per onorare i soldati caduti nella ‘Grande Guerra’. La tradizione vuole che il papavero faccia la sua prima comparsa due settimane prime della domenica del ricordo, che quest’anno cadrà l’11 novembre. La tradizione ha avuto inizio nel 1921 e viene particolarmente onorata nel Regno Unito, in Australia, Nuova Zelanda e Canada.

Harry e Meghan non si sono ovviamente sottratti al rispetto della tradizione, nonostante i tanti strappi alle regole dell’ex stella del piccolo schermo. Viene però da chiedersi perché mai proprio un papavero. La tradizione ha quasi 100 anni ormai, il che porta le sue origini a risultare alquanto sbiadite.

C’è chi ritiene però che la scelta del fiore sia da attribuire alla poesia di John McCrae, “In Flanders Fields”. Dopo aver perso un amico in Belgio, egli guardò il campo di battaglia insanguinato, stupendosi della bellezza dei papaveri tra l’orrore dei cadaveri. Un’immagine cruenta e delicata allo stesso tempo, offerta al pubblico italiano anche da “La Guerra di Piero”, di Fabrizio De André: “Dormi sepolto in un campo di grano, non è la rosa, non è il tulipano che ti fan veglia dall’ombra dei fossi ma sono mille papaveri rossi”.

Nel loro primo tour ufficiale, Duca e Duchessa indossano il papavero sul lato sinistro del petto. Così vuole la tradizione, considerando come in questo modo si possa indicare che i caduti sono ancora nel nostro cuore. Il lato sinistro è inoltre quello dove i soldati portano con orgoglio le proprie medaglie.

Harry e Meghan

Fonte Foto: Instagram

Perché Harry e Meghan (e non solo loro) indossano un fiore di pa...