Harrison Ford, attore: biografia e curiosità

Harrison Ford, andiamo a conoscere meglio il famosissimo attore statunitense. Storia e filmografia di uno dei personaggi più amati, una star di Hollywood

Harrison Ford è senza dubbio una delle stelle più luminose del cinema mondiale. L’attore è stato protagonista di oltre cinquanta pellicole ma anche di diverse apparizioni in produzioni televisive. Originario di Chicago, città dell’Illinois che gli ha dato i natali il 13 luglio del 1942, è figlio di Christopher Ford e di Nora Nidelman. Si è diplomato al Maine Township High School e subito dopo ha iniziato a studiare recitazione. La sua prima comparsa sul grande schermo risale al 1966 quando ha recitato nel film Alle donne piace ladro diretto dal regista Bernard Girard.

Indimenticabili le sue performance nei colossal Apocalypse Now, nel quale ha lavorato con attori del calibro di Marlon Brando e Robert Duvall, e Guerre Stellari. La leggenda narra che il ruolo di Han Solo (anche conosciuto come Ian Solo) fosse stato assegnato ad Al Pacino, ma dopo il rifiuto di quest’ultimo la parte passò ad Harrison Ford. Molto apprezzata anche la sua recitazione nel film Blade Runner, diretto da Ridley Scott, e in Indiana Jones e il tempio maledetto di Steven Spielberg, usciti rispettivamente nel 1982 e nel 1984.

Nel 1993 è stato protagonista nel film Il fuggitivo (The fugitive), nel quale interpreta un uomo accusato ingiustamente dell’omicidio della moglie e che è costretto a fuggire per evitare la condanna a morte. Nel 2008 ha collaborato nuovamente con Steven Spielberg nel film Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, mentre nel 2014 ha recitato nel film I mercenari 3 (The Expendables 3), assieme a Sylvester Stallone, Antonio Banderas, Mel Gibson e Arnold Schwarzenegger. Nel 2015 ha preso parte al nuovo episodio della saga di Star Wars intitolato Star Wars: Il risveglio della Forza, diretto dal regista Jeffrey Jacob Abrams.

Sebbene sia considerato uno dei più bravi attori della storia del cinema, non ha mai vinto il Premio Oscar, unica macchia in una carriera straordinaria. Dal 2002 ha iniziato una relazione con l’attrice Calista Flockhart, che nel 2010 è divenuta la sua terza moglie. Dal primo matrimonio con Mary Marquardt ha avuto due figli, Benjamin Ford e Willard Ford; dal secondo, con Melissa Mathison, sono nati Malcolm e Georgia. Con Calista Flockhart ha adottato Liam, che è divenuto il suo quinto figlio.

Harrison Ford, attore: biografia e curiosità