Grace Kelly e Ranieri di Monaco, 60 anni fa il matrimonio da favola

Nel 1956 con una duplice celebrazione la più sofistica diva di Hollywood diventava una principessa segnando un'epoca

Grace Kelly e Ranieri di Monaco si sono sposati 60 anni fa. Il matrimonio tra l’attrice hollywoodiana e il principe ha fatto sognare il mondo intero. Ancora oggi sono l’emblema delle nozze da favola, copiate dalle famiglie reali di tutta Europa, da quelle di Letizia e Felipe di Spagna a quelle di Kate Middleton e William d’Inghilterra.

Come vuole la tradizione il matrimonio fu celebrato in due tempi: il 18 aprile il rito civile, il 19 aprile la cerimonia religiosa nella cattedrale di San Nicola. La consuetudine del doppio rito è ancora rispettata, tanto che il nipote Pierre Casiraghi si è sposato con Beatrice Borromeo in due tranche lo scorso anno.

Nel 1956 i più importanti stilisti si contesero la commissione dell’abito da sposa di Grace. Vinse Helen Rose, la stilista di scena dell’ultimo film interpretato dall’attrice, Alta società. L’abito fu confezionato con l’aiuto di 35 sarte, rielaborando un vestito usato proprio in quella pellicola. Per realizzarlo occorsero 24 metri di taffetà di seta e altrettanti di gros de longre di seta, mentre per coprire le spalle fu utilizzato un prezioso pizzo di Valenciennes. Il lunghissimo velo era decorato da 1000 perle e da trine. Il libro di preghiera usato da Grace era rivestito di seta con una croce di perline. Per il bouquet furono scelti rose e mughetti (per le spose che scelgono un matrimonio low cost, ecco i modelli più belli). L’abito è stato donato al museo di Philadelphia.

Il matrimonio fu organizzato all’insegna del lusso e dello sforzo. Tra i 700 invitati erano presenti numerosi divi di Hollywood, come Cary Grant, David Niven, Gloria Swanson, Ava Gardner. Ma anche i grandi magnati dell’epoca, da Aristotele Onassis a l’Aga Khan. I festeggiamenti durarono due settimane.

Al termine della cerimonia gli sposi salirono su una Rolls Royce per salutare la folla che era accorsa ad assistere all’evento. Grace e Ranieri partirono per una crociera sul Mediterraneo a bordo dello yacht Deo Juvante II. Il viaggio di nozze durò due mesi.

Le nozze trasformarono Grace Kelly in una principessa e in una regina di stile, ma allo stesso tempo fu obbligata a troncare la sua carriera di attrice proprio quando era all’apice del successo.

Da questa unione nacquero tre figli: Carolina (1957), Alberto (1958) e Stefania (1965).

Grace Kelly morì a 52 anni, nel 1982,  quando la sua Rover con a bordo anche Stéphanie precipita in una scarpata proprio sulla strada dove 28 anni prima la diva aveva girato il thriller Caccia al ladro.