Giulia Ottonello, attrice: biografia e curiosità

Chi è davvero Giulia Ottonello? Andiamo a conoscere la vincitrice della seconda edizione del talent show Amici di Maria De Filippi

Quanti si ricordano di Giulia Ottonello? La cantante è stata protagonista alcuni anni fa sulle reti Mediaset e in tempi recenti è apparsa sul grande schermo nel ruolo di attrice. La Ottonello è originaria di Genova, città che le ha dato i natali il 30 luglio del 1984, dove ha iniziato a studiare prima danza all’età di tre anni e in seguito anche canto. Sua mamma, Laura Cappelluccio, era una cantante lirica oltre che insegnante in vocalità artistica. Insomma, si può dire che la carriera di Giulia Ottonello fosse stata scontata fin dalla sua nascita.

Specializza i suoi studi canori nei generi jazz, soul, pop e rhythm and blues. Nel 2002 c’è la svolta della sua carriera: Giulia Ottonello entra a far parte del cast di artisti del talent show Amici, condotto da Maria De Filippi. Dopo nove mesi in una delle scuole d’arte più famose d’Italia è la vincitrice del programma. Dopo il successo prende parte a diverse trasmissioni televisive, ad esempio il Maurizio Costanzo Show, ed è protagonista dell’I-Tim Tour, una serie di concerti in giro per l’Italia assieme ai suoi colleghi di Amici.

Apre diverse collaborazioni con grandi personaggi del mondo della musica, su tutti Gigi D’Alessio, e canta allo stadio San Nicola di Bari per il Trofeo Birra Moretti. Da quel momento inizia una seconda fase della sua carriera, quando Giulia Ottonello decide di cimentarsi nei recital teatrali, ad oggi sono sette gli spettacoli ai quali ha preso parte, fra cui Sette spose per sette fratelli, Cats e Frankestein Junior. Nello stesso periodo interpreta anche il ruolo di doppiatrice per il film d’animazione Come d’incanto. La cantante doppia la famosa attrice Amy Adams, che interpreta la protagonista Giselle.

In tempi recenti ha preso parte ad alcuni videoclip musicali: Silenzio! Senza Paura, La cucina giapponese e Playboy (Super-Party Girl). Nel 2013 ha anche fatto il suo esordio cinematografico come attrice. Infatti Giulia Ottonello è entrata a far parte del cast del film Fuga di Cervelli. La pellicola ha visto anche l’esordio di Paolo Ruffini nel ruolo di regista e produttore. In quell’occasione la Ottonello ha recitato con Frank Matano e Biagio Izzo.

Giulia Ottonello, attrice: biografia e curiosità