Principessa Leonor

La Principessa Leonor è la prima figlia del re Filippo VI di Spagna e di sua moglie, la regina Letizia.

Principessa Leonor di Spagna biografia
Fonte: IPA

Secondo la Costituzione spagnola è l'erede al trono di Spagna e attuale Principessa delle Asturie Ha una sorella minore di nome Sofia di Borbone-Spagna

Nome completo: Leonor de Todos los Santos de Borbón y Ortiz
Nascita: 31 ottobre 2005
Luogo di nascita: Madrid
Segno zodiacale: Scorpione
Altezza: 1,68 mt
Partner: -
Genitori: Filippo VI di Spagna e Letizia Ortiz
Figli: -
Fratelli/Sorelle: Sofia di Borbone-Spagna
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

La principessa Leonor nasce il 31 ottobre 2005 a Madrid dal re Filippo VI di Spagna e dalla regina Letizia. Juan Carlos I di Spagna e Sofia di Grecia, i suoi nonni paterni, sono anche il padrino e la madrina. Ha una sorella minore di nome Sofia, nata nel 2007.

Dal 2021 frequenta per 2 anni l'UWC Atlantic College in Galles per prendere il baccellierato internazionale. Parla fluentemente lo spagnolo, l'inglese ed il francese e sta studiando il catalano, l'arabo e il cinese mandarino.

Leonor, non avendo i suoi genitori un figlio di sesso maschile, è una delle cinque principesse europee attualmente eredi al trono del proprio Paese, con Ingrid Alexandra di Norvegia, Vittoria di Svezia, Elisabetta del Belgio e Caterina Amalia dei Paesi Bassi.

CARRIERA

  • Quando Leonor ascenderà al trono, diventerà la prima regina regnante di Spagna dai tempi di Isabella II, che regnò dal 1833 al 1868, e la seconda regina regnante in assoluto nell'intera storia della monarchia spagnola.
  • L'agenda istituzionale della principessa Leonor si fa più intensa a partire dall'ottobre del 2019, quando prende parte al Premio Principessa delle Asturie, tenendo il suo primo discorso.
  • Come il padre, dal settembre 2023 viene ammessa all’Accademia militare generale di Saragozza; seguirà l'addestramento presso l'Accademia Aerea Generale di San Javier.
  • Trascorsi i tre anni di addestramento, obbligatori per l’erede al trono, si dedicherà all’università

VITA PRIVATA

Leonor di Spagna cresce nella privacy pressoché assoluta per volere dei suoi genitori, dunque le notizie sulla sua vita privata e sulle sue prime esperienze sentimentali non sono documentabili. Pare che a 14 anni si sia innamorata di un coetaneo appartenente ad una ricca famiglia di Madrid e che in Galles, tra i banchi del college, abbia perso la testa per un suo compagno di studi. Dalle vaghe descrizioni rintracciabili sul web il giovane che le fa battere il cuore sarebbe “alto, magro, molto bello, uno straniero e un compagno di collegio”.

Tra gli ultimi gossip che la riguardano, si annovera una presunta love story con Gavi, centrocampista del Barcellona che avrebbe addirittura annunciato il ritiro per il 2024 al fine di concretizzare la relazione con la principessa

TITOLI E ONORIFICIENZE

La Principessa Leonor, in quanto figlia e nipote di monarchi in linea maschile, detiene per nascita il trattamento di Altezza Reale ed il titolo di Infanta di Spagna. In qualità di erede al trono del Regno di Spagna, è divenuta Principessa delle Asturie, Principessa di Girona, Principessa di Viana, Duchessa di Montblanc, Contessa di Cervera e Signora di Balaguer.

In occasione del 50° compleanno del padre, Re Felipe VI, diventa Dama dell'Ordine del Toson d'oro


FAQ e Curiosità su Principessa Leonor

La Principessa Leonor è fidanzata con Gavi?

Per ora non ci sono conferme su una relazione tra la Principessa Leonor di Spagna e il centrocampista del Barcellona Gavi, ma il calciatore avrebbe annunciato il ritiro entro il 2024 per ufficializzare la relazione con l’infanta e seguirla.

Chi è il fidanzato di Leonor di Spagna?

Gli ultimi rumor la vorrebbero innamorata di Gavi, calciatore in forze al Barça o di un suo compagno di studi in Galles

 

Quanto è alta la Principessa Leonor?

Leonor di Spagna è alta 1,68 mt

Quanti anni di differenza ci sono tra Leonor e Sofia di Spagna?

Tra Leonor e la sorella Sofia di Spagna ci sono poco meno di 2 anni di differenza: la prima è nata il 31 ottobre 2005 e la seconda il 29 aprile 2007.

Le ultime notizie su Principessa Leonor