I migliori horror del 2022, da non farvi dormire la notte

Dal capitolo finale di Halloween al cannibalismo di Fresh, dai licantropi di The Cursed al rapitore di bambini di the Black Phone: i migliori horror dell’anno, secondo Variety

Per gli amanti del genere e per chi volesse provare un po’ di adrenalina, la bibbia del cinema Variety ha stilato la lista dei migliori horror del 2022.

Variety sottolinea come molti dei migliori titoli dell’anno hanno attinto rabbie e paure ricorrenti e  incombenti in questo preciso momento storico: dal degrado ambientale (“Crimini del futuro”), all’oppressione delle donne (“Men”), dalla cultura tossica di Internet (“Scream”), al tema della sorveglianza (“Watcher”) fino alla repressione sessuale (“X”). Perché da sempre l’horror gioca sui nostri terrori più inconsci o manifesti, e per questo attrae e infastidisce al tempo stesso.

Ecco la lista, a voi la scelta:

  1. THE CURSED Nella Francia rurale del XIX secolo, una minaccia misteriosa, forse soprannaturale, spaventa un piccolo villaggio. John McBride, un patologo, arriva in città per indagare sul pericolo e nel frattempo esorcizzare alcuni dei suoi demoni. Questo racconto di licantropi dei primi anni del 1900, diretto dalla mano sapiente di Sean Ellis,  remixa la mitologia classica con nuove spaventose visioni.

    The Cursed
    Fonte: IPA
    The Cursed
  2. WATCHER Mentre un serial killer si aggira per la città, Julia, una giovane attrice che si è appena trasferita in città con il suo ragazzo, nota un misterioso sconosciuto che la osserva dall’altra parte della strada.
    Otto anni dopo il suo debutto in It Follows, Maika Monroe recita in un altro film in cui si guarda costantemente alle spalle, in quello che è senza dubbio il miglior film di stalker dal “The Invisible Man” del 2020. Monroe interpreta Julia, espatriata solitaria che vive a Bucarest, e passa le sue giornate vagando senza meta mentre il marito è incentrato sulla carriera. È convinta che qualcuno dall’altra parte della strada la stia osservando e stia diventando sempre più audace nel perseguitarla per il quartiere. Potrebbe essere l’assassino che continua a vedere al telegiornale della sera?

    Watcher
    Fonte: Getty Images
    Watcher
  3. THE BLACK PHONE Dopo essere stato rapito da un assassino di bambini e rinchiuso in un seminterrato insonorizzato, un ragazzo di tredici anni inizia a ricevere chiamate su un telefono disconnesso dalle precedenti vittime dell’assassino.
    Il duo creativo (“Sinister” e “Doctor Strange”) formato da C. Robert Cargill e Scott Derrickson ha collaborato ancora una volta a questo adattamento di un racconto di Joe Hill in cui “The Grabber” (Ethan Hawke) rapisce bambini nel Colorado degli anni ’70. Il film evoca lo spirito del miglior lavoro del padre di Hill, Stephen King, mentre i bambini affrontano abilità soprannaturali per sconfiggere un criminale psicopatico

    The Black Phone
    Fonte: IPA
    The Black Phone

    The Black Phone
    Fonte: IPA
    The Black Phone
  4. RESURRECTION La vita di Margaret è in ordine. È capace, disciplinata e di successo. È tutto sotto controllo. Fino al ritorno di David, che porta con sé gli orrori del passato di lei.
    Questo film di vendetta, surreale e snervante, dello sceneggiatore-regista Andrew Semans ha come protagonista una bravissima Rebecca Hall, nei panni di una donna la cui vita inizia a sgretolarsi quando inizia a vedere il suo ex violento (un affascinante e minaccioso Tim Roth) nei suoi ritrovi di quartiere ad Albany. La performance di Hall è spaventosa nella sua vulnerabilità: quanti di noi potrebbero fare come lei e perdere la ragione se il nostro centro di gravità venisse spostato? Mentre la maggior parte del film appare “congelata”, un finale sanguinoso e oltraggioso trasforma la storia in grand guignol

    Resurrection
    Fonte: IPA
    Resurrection
  5. NOPE Gli abitanti di una gola solitaria nell’entroterra della California diventano testimoni di una scoperta inquietante e agghiacciante.
    Il terzo film di Jordan Peele non raggiunge le vette sublimi di Us o Get Out, ma è un ambizioso spettacolo di fantascienza che fa sicuramente avanzare le sue ambizioni di regista. Senza svelare le sorprese, uno strano cast di personaggi (interpretati da Daniel Kaluuya, Keke Palmer, Brandon Perea, Michael Wincott e Steven Yeun, tutti eccellenti) si confronta con qualcosa che assomiglia molto a un disco volante che provoca trambusto negli allevamenti di cavalli.

    Nope
    Fonte: IPA
    Nope

    Nope
    Fonte: IPA
    Nope
  6. BARBARIAN Una donna che soggiorna in un Airbnb scopre che la casa che ha affittato non è come sembra.
    Le cose non vanno troppo bene per Tess (Georgina Campbell), che sta solo cercando di trovare un posto sicuro dove stare mentre è a Detroit per un colloquio di lavoro. L’attore comico Zach Cregger, qui al suo debutto da regista horror, amando il genere e sa esattamente come manipolare le aspettative del pubblico, creando un ritmo incalzante. Unendo le paure moderne con la tecnica horror della vecchia scuola, Barbarian diventerà sicuramente un cult di Halloween.

    Barbarian
    Fonte: IPA
    Barbarian
  7. SCREAM Sidney torna nella sua città natale per cercare di scoprire chi ha commesso una serie di crimini feroci. Quinto capitolo della serie e sequel diretto di Scream 4, uscito nel 2011, è la prima pellicola a non essere diretta da Wes Craven, morto nel 2015, ma da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, duo di registi che ha diretto l’intelligente mistero horror del 2019 Ready or Not. I personaggi storici (Courteney Cox, David Arquette e Neve Campbell) condividono lo schermo con un cast giovane e brillante (tra cui Melissa Barrera, Jenna Ortega e Jack Quaid), in mezzo a un sacco di colpi di scena e false piste lungo il percorso. Rivisitando alcune delle migliori situazioni dell’originale senza essere eccessivamente legato al passato, Scream tiene incollati alla sedia, segno che Ghostface non solo è tornato, ma non è mai passato di moda.

    Scream
    Fonte: IPA
    Scream
  8. HALLOWEEN ENDS La saga di Michael Myers e Laurie Strode arriva a un climax da brivido in questa puntata finale della serie (tredicesimo film della saga e l’ultimo della trilogia iniziata nel 2018). Sceneggiatura di John Carpenter, regia di David Gordon Green, l’immancabile Jamie Lee Curtis nei panni di  Laurie e Michael che continua a terrorizzare la cittadina di Haddonfield nell’Illinois.
    Halloween Ends
    Fonte: IPA
    Halloween Ends

    Halloween Ends
    Fonte: IPA
    Halloween Ends
  9. THE MENU Una giovane coppia si reca su un’isola remota per mangiare in un ristorante esclusivo gestito dal famoso chef Slowik, che ha preparato un importante menu di cucina molecolare in cui il cibo è trattato come arte concettuale, ma il suo approccio alla gastronomia riserva sorprese scioccanti agli ospiti. Diretto da Mark Mylod, interpreti Anya Taylor-Joy, Nicholas Hoult e Ralph Fiennes nei panni del cuoco

    The Menu
    Fonte: IPA
    The Menu
  10. CRIMES OF THE FUTURE Ambientato in un futuro imprecisato, in cui l’umanità ha iniziato a sperimentare una serie di cambiamenti biologici tra cui la quasi totale scomparsa del dolore fisico e delle malattie infettive, l’ultima incursione di David Cronenberg nell’horror vede Viggo Mortensen e Lea Seydoux nei panni di Saul Tenser e Caprice, una coppia di artisti di fama mondiale, che eseguono performance di asportazione chirurgica di nuovi organi di origine tumorale dal corpo dello stesso Tenser, esibendosi dinnanzi al pubblico. E non diciamo altro.
    Crimes of the Future
    Fonte: IPA
    Crimes of the Future

    Crimes of the Future
    Fonte: IPA
    Crimes of the Future
  11. DEADSTREAM Un influencer di Internet caduto in disgrazia vuole riconquistare i suoi follower trasmettendo dal vivo una sua notte da solo in una casa infestata. Ma quando fa arrabbiare uno spirito vendicativo, il suo film in diretta diventa una lotta per la sopravvivenza

    Deadstream
    Fonte: IPA
    Deadstream
  12.  X: A SEXY HORRO STORY Nel 1979, un gruppo di giovani registi decide di girare un film per adulti nelle zone rurali del Texas, ma quando vengono catturati dai loro solitari e anziani ospiti, il cast si ritrova a lottare per la propria vita. Uno degli autori più avvincenti dell’horror moderno, Ti West è tornato sul grande schermo dopo “The Sacrament” del 2013, e ne è valsa la pena aspettare. Un remix di “Non aprite quella porta” con un furgone pieno di pornografi (tra cui Mia Goth, Jenna Ortega, Brittany Snow e Scott Mescudi) che girano clandestinamente il loro film nella guest house di una vecchia coppia conservatrice. Ma sangue e sorprese arrivano rapidamente.
  13. MEN Una giovane donna va in vacanza da sola nella campagna inglese dopo la morte dell’ex marito, apparente suicidio. Ma dai boschi sembra emergere qualcuno o qualcosa che inizia a perseguitarla…

    Men
    Fonte: IPA
    Men