Come affrontare la fine di un’amicizia

Come far fronte alla fine di un’amicizia, andare avanti e apprendere la lezione per non ripetere errori scomodi

Foto di Elisa Cappelli

Elisa Cappelli

Esperta di fitness

Laureata in Filosofia e Master in Giornalismo Internazionale LUISS. Trainer certificata CONI e FIF (Mat base e avanzato). Studia Anatomy in Motion (Gary Ward) e Qi gong.

Quando un’amicizia finisce

Quando un’amicizia finisce rimangono tutti i bei ricordi, che sono veri e propri ponti tra te e l’altra persona. In un’amicizia riponiamo tanto: ascolto, fiducia, tempo, conforto, sostegno, inviti, scoperte, avventure. Se scegliamo di entrare in confidenza con qualcuno, vuol dire che diamo a quella persona un valore. Ci sono tanti motivi per cui ci si sceglie come amici, ma quali sono le ragioni che la fanno durare? Quali sono le emozioni, le scelte, le parole che la fanno finire, una storia?

La tua amicizia potrebbe dare da tempo segni di fine o segnali di esaurimento e potresti averli colti o meno. In ogni caso, affrontare la fine di un’amicizia non rappresenta una cosa da poco. Potresti anche essere tu a sentire che con quella persona non hai nulla a che vedere, non senti sostegno, non ti viene di darlo.

Probabilmente il dialogo sta finendo o forse ci sono stati degli accadimenti che non riesci a gestire; magari ti sei sentita tradita in qualche modo o non vuoi davvero dare ulteriore tempo a quello che ha rivestito il ruolo di amico/a finora. Che tu ci creda o no, la maggior parte delle volte che un’amicizia finisce probabilmente non abbiamo nutrito il dialogo, il confronto, la comunicazione; quindi ci si allontana per carenze, mancanze varie (di cura, di ascolto, di tempo, di dialoghi sinceri, etc). Quindi, quando senti che un’amicizia sta per finire, potresto chiederti quanto stai dedicando a tutto questo e se invece senti che ha fatto il suo corso ormai, potresti chiederti se va bene che le cose stiano in questo modo o se vuoi agire per cambiare il corso degli eventi.

Le relazioni di amicizia o sentimentali sono una sorta di piantina; se non dia da bere alla tua creatura, questa si sente male e appassisce. Tienilo a mente. Di seguito alcuni consigli utili per capire se la tua amicizia sta finendo e, in caso, evitare che si arrivi proprio al capolinea.

Come capire se un’amicizia sta finendo

Un’amicizia sta finendo quando magari, dopo che qualcosa di spiacevole ha avuto luogo, tendiamo a evitare di affrontare la situazione e andiamo avanti per inerzia. Finisce anche quando manca la cura e il tempo, ma soprattutto l’ascolto dell’altro/a. Finisce anche quando, se magari subentra lontananza, nessuno dei due o delle due si prende il tempo per fare una sorpresa, fare un viaggio o semplicemente alzare il telefono.

Se sopraggiunge una certa freddezza, se non ti va di vederlo/a, se ti annoiano tutte le cose che ti dice e ti pare non arrivi mai con niente di nuovo, se non hai sensazioni positive nel vederlo/a, se subentra stanchezza, se ti senti ignorata, se non ti viene spontaneo raccontargli o raccontarle le tue cose, potrebbe essere molto probabile che ti trovi di fronte a un punto morto, un momento in cui le cose non vanno e servirebbe una bella scossa al vostro rapporto, una certa resa dei conti o anche solo un dialogo per fare il punto sui rispettivi obiettivi. La relazione rappresenta uno spazio tra noi e l’altra persona e sarebbe bene nutrirla sempre al massimo, pretendere e dare il massimo. Se ti stai chiedendo per quali ragioni hai scelto quella persona come confidente potrebbe essere il momento di mettere seriamente in discussione la vostra amicizia. Quando il legame dura da tempo diventa difficile farsi certe domande, scomodo; ma di certo non si dovrebbe far finta di nulla.

3 consigli per reagire alla fine di un’amicizia

Vediamo insieme 3 consigli per reagire bene alla fine di una relazione di amicizia anche consolidata nel tempo:

Non parlarne subito

Quando una relazione di amicizia finisce ci sono tanti dubbi e tanti ricordi da custodire. Potresti aspettare a volerne parlare subito e sarebbe magari una buona idea prenderti del tempo per te stessa e recuperare le forze, non parlarne subito con estranei o con membri della famiglia. Il tempo per metabolizzare ti serve e devi prendertelo, assolutamente. Vanno bene gli sfoghi, ma attenzione a non inondare di emozioni negative l’amicizia. Continua a proteggere il legame, anche se sta giungendo alla fine. Questo fattore ha una certa rilevanza in quanto ti permette sempre di guardarti allo specchio e sapere che hai onorato fino in fondo l’amicizia, in tutte le sue forme, anche quelle che hanno portato alla fine.

Distrai la mente

Quando un’amicizia si avvia al viale del tramonto potrebbe essere una buona idea distrarsi, non passare troppo tempo da sola e cercare di fare cose che ti facciano sentire bene, vuoi che sia in compagnia, con persone nuove o con te stessa. Gli inizi sono importanti come le fini, quindi non ti stiamo suggerendo di mancare di presenza e di essenza ma semplicemente di non stare sempre col focus puntato sul dolore e sul dispiacere della fine di un’amicizia. Prendi tempo, fai cose manuali, assaggia cibi nuovi, adotta nuove abitudini. Si tratta di cambiare leggermente pelle e quindi via libera a nuove versioni di te, che ancora ignori tu stessa.

Pensa sul lungo periodo

Non reagire quando le persone nominano il tuo amico o la tua amica, se puoi. Limitati a sorridere e vai avanti, solo tu sai quello che stai provando. Non vuol dire chiudersi, ma digerire il dolore e sapere che non lo vivrai sempre in un modo intenso. Pensa sul lungo periodo, non smettere di desiderare ardentemente il tipo di persone che vuoi al fianco. Inizia a fare nuovi progetti con altre persone, non farti problemi a uscire e conoscerne di nuove ed evita, se puoi, di fare paragoni. Per alcune persone occorre un pochino di tempo, ma poi la mente si catapulta verso il nuovo e anche il cuore riesce a stare meglio.