William d’Inghilterra

William d'Inghilterra è un membro della famiglia reale britannica.

William d'Inghilterra biografia
Fonte: Getty Images

William d'Inghilterra è figlio primogenito del re Carlo III del Regno Unito e della defunta principessa di Galles Diana Spencer. Dall'8 settembre 2022 è primo nella linea di successione al trono del Regno Unito. Dal 29 aprile 2011 è sposato con Catherine Middleton, con la quale ha tre figli: George, Charlotte e Louis.

Nome completo: William Arthur Philip Louis Mountbatten-Windsor
Nascita: 21 giugno 1982
Luogo di nascita: Londra, Regno Unito
Segno zodiacale: Gemelli
Altezza: 1,91 m
Partner: Catherine Middleton (2001-presente)
Genitori: Carlo III, Lady Diana Spencer
Figli: George, Charlotte, Louis
Fratelli/Sorelle: Harry, Duca di Sussex
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

William Arthur Philip Louis nasce a Londra il 21 giugno 1982. Ha un fratello minore, Henry, detto Harry, di due anni più giovane. La giovinezza di William viene segnata dal divorzio dei genitori e dalla morte prematura della madre in un incidente automobilistico nel 1997 a Parigi. William si forma alla Jane Mynors' Nursery School per poi passare alla preparatoria Wetherby School. Successivamente passa alla Ludgrove School e viene ammesso all'Eton College. Dopo aver terminato i propri studi a Eton, il principe si prende un anno per entrare a far parte dell'esercito per un totale di dieci mesi. Nel 2001 torna in patria ed entra con il nome di William Wales all'Università di St Andrews, dove si laurea in scienze naturali.

CARRIERA

  • William entra nell'accademia militare di Sandhurst, per poi spostarsi alla Royal Navy e alla Royal Air Force, diventando sottotenente di vascello nella prima, e sottotenente di squadriglia nella seconda.
  • Nell'agosto del 2008 si trasferisce al Britannia Royal Naval College per tre mesi.
  • Nel gennaio del 2010 ottiene il diploma alla Defence Helicopter Flying School nella base di RAF Shawbury.
  • È il 2014 quando viene annunciato che William avrebbe accettato un ruolo a tempo pieno come pilota presso l'East Anglian Air Ambulance con sede all'aeroporto di Cambridge. Lascia l'incarico nel luglio 2017.
  • Quando nel 2011 sposa Kate Middleton, William riceve dalla regina Elisabetta II il titolo di Duca di Cambridge.
  • In seguito alla morte di sua nonna, la regina Elisabetta II, l'8 settembre 2022, suo padre Carlo ascende al trono con il nome di Carlo III del Regno Unito e William diviene l'erede al trono del Regno Unito. Il giorno seguente, in un messaggio alla nazione, il nuovo re nomina il figlio William principe del Galles.

VITA PRIVATA

Nel 2001 William conosce Catherine Middleton, detta Kate, sua collega di studi alla St Andrew's University. Nel 2007 la coppia arriva a una rottura, ma poco dopo si riconcilia. Come anello di fidanzamento William le regala lo stesso gioiello che fu donato da suo padre Carlo a sua madre Diana nel 1981. Il fidanzamento ufficiale viene annunciato il 16 novembre 2010 dalla casa reale britannica. Il matrimonio si tiene il 29 aprile 2011. Dalla loro unione nascono 3 bambini: George, nato il 22 luglio 2013, Charlotte nata il 2 maggio 2015 e Louis venuto alla luce il 23 aprile 2018.

TITOLI E ONORIFICENZE

Primo nella linea di successione al trono, il titolo e trattamento completo di William è il seguente: "Sua Altezza Reale principe William Arthur Philip Louis, il principe del Galles, duca di Cornovaglia, duca di Rothesay, duca di Cambridge, conte di Strathearn, barone Carrickfergus, Signore delle Isole, cavaliere compagno reale del Nobilissimo Ordine della Giarrettiera, cavaliere extranumero dell'Antichissimo e Nobilissimo Ordine del Cardo, membro dell'Onorabilissimo Consiglio Privato di S.M., personale aiutante di campo di S.M.”.


FAQ e Curiosità su William d’Inghilterra

Dove vive William d'Inghilterra?

William d'Inghilterra e Kate Middleton vivono nell'Adelaide Cottage, una proprietà della tenuta di Windsor Home Park, nella città reale di Windsor.

Quanto è alto William d'Inghilterra?

William d'Inghilterra è alto 1,91 m.

Chi sono i figli di William d'Inghilterra?

William e Kate hanno 3 figli: George nato il 22 luglio 2013, Charlotte nata il 2 maggio 2015 e Louis nato il 23 aprile 2018.

Qual è il cognome di William d'Inghilterra?

Il cognome di William d'Inghilterra è Mountbatten-Windsor.

Le ultime notizie su William d’Inghilterra