Amy Winehouse

Amy Winehouse è stata una cantautrice e produttrice discografica britannica.

Amy Winehouse biografia
Fonte: IPA

Benché abbia pubblicato solo due album in vita, è riuscita a entrare nella storia grazie al suo timbro vocale inconfondibile e a canzoni che hanno tracciato la strada per altre artiste venute dopo di lei. Morta all'età di 27 anni è andata ad aggiungersi a quella cerchia di artisti colpiti dalla cosiddetta “maledizione del 27”, in quanto deceduti proprio a quell'età.

Nome completo: Amy Jade Winehouse
Nascita: 14 settembre 1983
Luogo di nascita: Londra, Regno Unito
Morte: 23 luglio 2011
Luogo di morte: Londra, Regno Unito
Segno zodiacale: Vergine
Altezza: 1,59 m
Partner: Blake Fielder-Civil, Pete Doherty, Reg Traviss
Genitori: Mitch Winehouse, Janis Seaton
Fratelli/Sorelle: Alex Winehouse
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina TikTok

BIOGRAFIA

Amy Jade Winehouse nasce a Londra il 14 settembre 1983 da Mitch Winehouse (professione tassista) e Janis Seaton (farmacista). I genitori divorziano quando lei ha 10 anni. Amy cresce nel vicino quartiere di Southgate, dove frequenta la Ashmole School. Nel 1993 fonda un gruppo rap amatoriale chiamato Sweet 'n' Sour, e a 12 anni frequenta la Sylvia Young Theatre School, istituto con regole molto severe che Amy fatica a rispettare. In seguito viene trasferita in un'altra scuola a causa dello scarso rendimento, e frequenta la BRIT School a Selhurst, Croydon. Nel 1999 entra nella National Youth Jazz Orchestra, nella quale canta per la prima volta come professionista.

CARRIERA

  • Nel 2002 Amy Winehouse firma un contratto con l'etichetta discografica Island/Universal.
  • È il 2003 quando viene pubblicato Frank, album di debutto con influenze jazz che vende un milione e mezzo di copie.
  • Ma è nel 2006 che Amy ottiene il successo internazionale quando esce il secondo lavoro, Back to Black trainato dall'ottimo riscontro del singolo Rehab.
  • Il 10 febbraio 2008 Amy Winehouse vince cinque Grammy Awards: tre per la canzone Rehab nelle categorie "Record of the Year", "Song of the Year" e "Best Female Pop Vocal Performance", uno nella categoria "Best New Artist" e uno per l'album Back to Black nella categoria "Best Pop Vocal Album".
  • Il 27 giugno 2008 canta di fronte a oltre 46mila spettatori giunti a Hyde Park a Londra per festeggiare i 90 anni di Nelson Mandela.
  • Nel frattempo la cantante prova, con alterne fortune, a risolvere i problemi personali che la portano ad abusare di alcol e droga. Nel novembre 2010 annuncia un suo ritorno sulle scene musicali, con concerti previsti in Brasile, Italia, Serbia, Turchia e Romania. Il terzo album a cui sta lavorando non vede mai la luce nella forma in cui Amy lo concepisce, perché l'artista muore nel luglio 2011.

VITA PRIVATA

Amy Winehouse si trova a fare i conti, specie tra la pubblicazione del primo e del secondo disco, con disturbi alimentari. Oltre che della sua musica si parla di lei anche per i problemi legati all'alcool e alla droga. Sono diverse le performance che Amy fa in stato decisamente alterato. Intanto il 18 maggio 2007 Amy sposa Blake Fielder-Civil, da cui divorzia il 6 agosto 2009. Dopo il divorzio, la cantante ha una relazione con il regista Reg Traviss per circa due anni. Il 18 giugno 2011, durante l'apertura del tour europeo, la cantante si esibisce visibilmente ubriaca a Belgrado, e la tournée viene annullata. Il 23 luglio 2011 Amy viene trovata morta nel letto di casa sua al numero 30 di Camden Square. Il 27 ottobre 2011 vengono resi noti gli esiti degli esami tossicologici, che rivelano la presenza di alcol nel sangue cinque volte superiore al limite consentito per la guida. La morte sarebbe stata causata da uno shock chiamato stop and go, ovvero dall'assunzione di una massiccia dose di alcol dopo un lungo periodo di astinenza. Dopo la morte di Amy Winehouse, a fine 2012, Pete Doherty ha detto in un'intervista al Daily Mail: “Per quanto possa essere difficile, lo ammetto, è vero, eravamo amanti. L'ho amata e la amo ancora”.

DISCOGRAFIA

Album

  • 2003 – Frank
  • 2006 – Back to Black
  • 2011 – Lioness: Hidden Treasures (postumo)

FILMOGRAFIA

  • 2015 – Amy

PREMI E RICONOSCIMENTI

Tra i premi e i riconoscimenti per il suo album di debutto Frank, Amy Winehouse ha ottenuto un Ivor Novello Award dalla British Academy of Songwriters per Best Contemporary Song con Stronger Than Me. Il suo secondo album in studio, Back to Black, ha vinto un Brit Award come Best British Female Solo Artist e 5 Grammy Awards, oltre a essere nominato a quattro Ivor Novello Awards, quattro MTV Europe Music Awards, tre MTV Video Music Awards, tre World Music Awards, Mercury Prize come Album of the Year e un MOBO Awards come Best UK Female.


FAQ e Curiosità su Amy Winehouse

A che età è morta Amy Winehouse?

Amy Winehouse è morta all'età di 27 anni. Pochi mesi dopo ne avrebbe compiuti 28.

Come è morta Amy Winehouse?

Dagli esami tossicologici si è evinto che la morte sarebbe stata causata da uno shock chiamato stop and go, ovvero dall'assunzione di una massiccia dose di alcol dopo un lungo periodo di astinenza.

Quando è uscito "Back to Black" di Amy Winehouse?

Back to Black è il secondo album della cantante, ed è stato pubblicato nell'ottobre del 2006.

Quando è avvenuta la morte di Amy Winehouse?

Amy Winehouse è morta il 23 luglio 2011.