Flavio Briatore: carriera e vita privata

Flavio Briatore è un noto imprenditore, un uomo che ha saputo costruire grandi ricchezze e che è divenuto un vero simbolo del lusso e della bella vita

Flavio Briatore, nato a Verzuolo, in provincia di Cuneo, il 12 aprile 1950, è un imprenditore italiano di successo.
Briatore, dopo aver conseguito il diploma, si lancia in diverse attività, ottenendo tuttavia dei risultati poco soddisfacenti; per via di alcune accuse di gioco d’azzardo, inoltre, diviene latitante alle Isole Vergini Americane, ma riesce a far rientro in Italia grazie ad un’amnistia.
I successi imprenditoriali di Briatore coincidono principalmente con l’amicizia stretta con Luciano Benetton: dapprima Briatore apre alcuni franchising del brand Benetton che gli consentono di far celermente carriera in azienda, in seguito inizia ad affacciarsi al mondo della Formula Uno, entrando nella Scuderia Benetton.
La Formula Uno si rivela ricchissima di successi per Flavio, dapprima in Benetton ed in seguito in Renault, diventando molto noto anche a livello televisivo.

Le attività imprenditoriali di Briatore si spostano in seguito verso il mondo dei locali notturni: è celebre il Billionaire di Porto Cervo, discoteca sarda che non tarda a divenire un’icona di lusso e di sfarzo, successivamente Briatore sceglie di aprire altri locali notturni in altre zone del mondo, deluso dalla pesante burocrazia italiana.
Briatore, oltre a possedere diversi locali prestigiosi, realizza anche alcune strutture ricettive di livello lussuoso, come ad esempio il suo celebre resort in Kenya in cui ha ospitato moltissimi vip e l’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Tra le avventure imprenditoriali di Briatore vi è anche la presidenza di una squadra di calcio, esattamente la squadra inglese del QPR, riuscendo nell’impresa di riportare la società in Premier League , la massima serie del Regno Unito.
Negli ultimi anni, Flavio Briatore ha vestito i suoi medesimi panni, ovvero quelli del “boss”, nella trasmissione televisiva The Apprentice: i vincitori del programma hanno ottenuto un contratto della durata di un anno presso le sue società con uno stipendio a sei cifre, e il primo a trionfare, il giovane Francesco Menegazzo, ha avuto modo di collaborare con lui anche oltre il primo anno di contratto.

Flavio Briatore è spesso ospitato in alcune trasmissioni televisive, e gli si rivolgono spesso delle questioni di politica economica su cui si esprime sempre molto volentieri.
Briatore è inevitabilmente divenuto anche un uomo-gossip, ed attualmente è legato ad Elisabetta Gregoraci , da cui ha avuto un bambino, il piccolo Nathan Falco.

Flavio Briatore: carriera e vita privata