Enrico Ruggeri : biografia e curiosità

Enrico Ruggeri: un artista dalle tante sfaccettature, una lunga carriera che dura ancora oggi. Scopriamo la vita di uno dei più famosi cantautori italiani

Enrico Ruggeri è nato a Milano il 5 giugno del 1957. È un artista poliedrico, nella sua lunga carriera artistica è cantautore, musicista, scrittore e conduttore televisivo. Inizia giovanissimo, a 15 anni, con la creazione del gruppo Josafat, che cambierà poi il nome in Champagne Molotov. Il primo vero successo lo ottiene però con i Decibel, che nel 1980 hanno un grande successo al Festival di Sanremo con il brano Contessa. A questo segue l’album Vivo da re, con il quale si classificano al quarto posto al Festivalbar e si fanno conoscere in tutta Italia portando in tournée i loro successi.

Dal 1981 Enrico Ruggeri interrompe la collaborazione con i Decibel e si dedica alla carriera solista. Comincia un periodo di grandi successi: Tutto scorre, Difesa francese ed Enrico VIII sono dischi che si piazzano benissimo in classifica. Scrive brani di successo per molte cantanti, tra le quali Fiorella Mannoia e Anna Oxa. Enrico Ruggeri torna a Sanremo nel 1987 in trio con Gianni Morandi e Umberto Tozzi, vincendo la gara con Si può dare di più. Ottiene anche il Premio della critica per il testo della canzone Quello che le donne non dicono, cantato da Fiorella Mannoia. Nel 1987 vince nuovamente il Festival di Sanremo con il brano Mistero.

Negli anni Novanta Ruggeri torna al rock, i suoi singoli Ti avrò e Punk hanno vendite record, la sua fama è ormai consolidata. Nel 1994 finisce il suo matrimonio con Laura Ferrato, la sua produzione musicale ne è influenzata. Nel 1996 rompe con la sua casa discografica e incontra a Sanremo Andrea Mirò, che diventerà la sua nuova compagna di vita e professionale. Nel 2016 torna al Festival di Sanremo con il brano Il primo amore non si scorda mai, piazzandosi al quarto posto e vincendo il Premio Lunezia per il miglior testo in gara.

Enrico Ruggeri non si accontenta dei successi riscossi come musicista e cantante. Ha pubblicato romanzi, racconti e poesie. Nel 2006 fa la sua prima esperienza televisiva conducendo Il bivio – Cosa sarebbe successo se…. Due anni dopo conduce Quello che le donne non dicono, un talk show dedicato all’universo femminile. Dal 2009 è per due stagioni il conduttore del programma Mistero, che si occupa di paranormale. È stato giudice di X Factor, e conduttore, con Marco Berry, del programma Lucignolo. Quali altre sorprese ci riserverà Enrico Ruggeri?

Enrico Ruggeri : biografia e curiosità