Emma Watson: biografia e film dell’attrice britannica

Emma Watson, vita, curiosità e filmografia della famosa attrice britannica che ha dato il volto a Hermione Granger nei film di Harry Potter

Emma Charlotte Duerre Watson è nata a Parigi il 15 Aprile 1990, ed è figlia di due avvocati, Jacqueline e Chris. Fino al’età di 5 anni ha vissuto in Francia coi genitori e il fratello Alex, più giovane di lei di due anni; in seguito, la famiglia si è trasferita ad Oxford, dove la ora famosa attrice ha iniziato i suoi studi presso la prestigiosa Dragon School. Non tutti sanno infatti che Emma Watson oltre ad essere un’attrice, modella ed attivista britannica, è anche una giovane donna di grande cultura; nonostante abbia passato la maggior parte della sua vita sul set, il 25 maggio 2014 si è laureata in letteratura inglese presso l’università di Brown.

La star di Harry Potter ha iniziato a compiere i primi passi nel mondo della recitazione fin da piccola, quando durante i primi anni scolastici ha partecipato a diversi spettacoli teatrali, tra cui “Arthur the Young Years” e “The Happy Prince”.
La svolta arrivò nel 1999, quando insieme ad altri allievi venne chiamata a fare un provino per il ruolo di Hermione Granger, che dopo otto audizioni riuscì ad ottenere.
Da allora è conosciuta e amata in tutto il mondo per il suo ruolo di Hermione negli otto film di Harry Potter; nel 2007, invece, in un periodo di pausa tra il quarto e quinto capitolo, è stata la protagonista del film per la televisione “Ballet Shoes”.

Dopo la fine della famosa saga, nonostante la Watson abbia deciso di continuare i suoi studi, non si è mai fermata e ha avuto diversi ruoli in diverse opere cinematografiche. Il primo è stato quello di Lucy in “Marilyn” (dedicato a Marilyn Monroe), poi è stata protagonista con Logan Lerman in “Noi Siamo Infinito”.
I successivi sono stati “Bling Ring” e “Facciamola Finita” usciti nel 2013, “Noah” nel 2014 e “Regression” e “Colonia” nel 2015. Inoltre, lo scorso anno è apparsa anche in una puntata della serie televisiva inglese targata BBC, “The Vicar of Dibley”.

Purtroppo non sarà Emma a riprendere il ruolo di Hermione in “Harry Potter and the Cursed Child”, ottavo capitolo della saga sotto forma di opera teatrale, ma non per questo non si sta dando da fare.
Quest’anno potremo infatti vederla protagonista in “The Circle”, film drammatico e sci-fi dove recita al fianco di Tom Hanks e Karen Gillan. Dal 17 Marzo 2017, invece, sarà Belle nel revival cinematografico della Disney “La Bella e La Bestia”.
Negli ultimi anni, Emma Watson ha fatto parlare di sé anche come attivista, aderendo a #HeForShe, una campagna per la parità dei sessi. A sostegno di questa, ha anche fondato un club del libro femminista sulla piattaforma Goodreaders, denominato “Our Shared Shelf”, che in due mesi ha già raccolto quasi 120.000 membri.

Emma Watson: biografia e film dell’attrice britannica