Emma Marrone, dai talent al grande successo

Uno sguardo sulla vita dell' artista salentina. Gli esordi, la carriera discografica, i suoi amori

Emma Marrone, all’anagrafe Emmanuela, è una delle artiste più amate dal pubblico italiano. La sua voce è molto particolare e dal timbro unico, la sua genuinità e la sua gentilezza le hanno permesso di conquistare milioni di fan.

Emmanuela nasce il 25 maggio 1984 a Firenze, pur essendo una salentina purosangue. I suoi genitori, Maria e Rosario, si trovavano lì per ragioni lavorative; ma dopo pochi anni, la famiglia ritorna nella sua terra d’origine, nel paese di Aradeo, dove la bambina cresce.

La passione per la musica nasce in Emma proprio grazie al padre, che suonava la chitarra in un gruppo di paese, i Karadreon. La ragazzina inizia ad intonare le prime note, ed in breve tempo, si fa conoscere dai suoi concittadini per la voce e la grinta che tuttora la contraddistinguono.

Il suo debutto musicale sul grande schermo arriva nel 2003, quando, la ragazza poco più che diciottenne, partecipa al reality Superstar su Italia 1. Uscita vincitrice insieme ad altre 2 ragazze fonda il gruppo Lucky Star, cantando il singolo Stile.
Dato lo scarso successo, il gruppo si scioglie dopo qualche anno ed Emma ritorna a fare la commessa nel suo paese.

Dopo anni difficili, in cui la cantante è passato anche attraverso il calvario di una grave malattia, la grande occasione arriva nel 2009, quando la ragazza decide di presentarsi ai provini del programma televisivo Amici di Maria De Filippi.
Qui il suo talento è subito apprezzato, Emma diventa un’allieva della scuola arrivando a vincere il reality.

Escono così i suoi primi singoli, “Davvero” e “Folle Paradiso”. Il talent Amici le regala un contratto discografico con la Universal Music, e viene pubblicato nel 2010 il primo album “Oltre“.

Segue, a fine 2010, la pubblicazione del suo secondo album dal titolo “A me piace così“, lanciato dal singolo “Con le nuvole”.

La vera e propria consacrazione di Emma come artista giunge nel 2011 quando si presenta per la prima volta al Festival di Sanremo, con il brano “Arriverà” presentato insieme ai Modà.
Il duo si piazza al secondo posto della competizione. L’anno successivo Emma si ripresenta al festival piazzandosi al primo posto con il successo “Non è l’inferno“.

Nel 2015 Emma è chiamata da Carlo Conti a presentare il Festival insieme ad Arisa.

Il suo ultimo album, uscito lo scorso novembre, si intitola “Adesso” ed è già diventato disco di platino.

Emma è stata inoltre al centro delle pagine di gossip per la sua storia d’amore con il ballerino Stefano De Martino, anche lui concorrente di Amici. L’ormai ufficialmente ex marito di Belen lasciò la salentina dopo essersi invaghito della soubrette.

 

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Emma Marrone, dai talent al grande successo