Dolcenera, chi è la giudice di The Voice 2016?

Chi è Dolcenera? Scopriamo insieme la carriera e i successi di questa giovane artista italiana che ha ottenuto con i vari singoli e album che ha realizzato

E’ iniziata su Rai 2 la nuova edizione di The Voice che ha presentato ai telespettatori i nuovi giudici, ovvero Emis Killa, Max Pezzali e Dolcenera. Alla fine della puntata la maggior parte dei telespettatori si è fatta la domanda: Chi è Dolcenera? Nei seguenti paragrafi si conoscerà meglio la carriera di questa giovane artista italiana.

Dolcenera è il nome d’arte di Emanuela Trane, nata a Scorrano nel Maggio del 1977. La passione per la musica nasce da bambina all’età di 6 anni, quando inizia ad imparare a suonare il pianoforte. Raggiunta la maggiore età  si trasferisce a Firenze dove crea la band I Codici Zero con cui apre i concerti degli Articolo 31.

La sua grande opportunità arriva nel 2000 quando conosce il produttore Lucio Fabbri che le consiglia di crearsi un nome d’arte: da lì l’artista incomincia a farsi chiamare con il nome di Dolcenera, titolo di una canzone di Fabrizio De Andrè. Con la collaborazione di Fabbri, Dolcenera partecipa alla sezione Nuove Proposte del 53° Festival di Sanremo, vincendo con il brano: Siamo tutti là fuori.

La vittoria a Sanremo, però, non le permette di avere un buon successo e nel 2005 decide di partecipare al reality show Music Farm, vincendo la finale contro Fausto Leali. Dal reality esce con un nuovo album, Un mondo perfetto, che ottiene delle ottime vendite grazie al singolo Mai più noi due.

Nel 2006 Dolcenera ritorna a Sanremo con il brano Com’è straordinaria la vita, classificandosi seconda nella categoria donne. L’album pubblicato nel periodo sanremese, Il popolo dei sogni, ottiene il disco di platino per le 80.000 copie vendute a poche settimane dall’uscita del disco. Da lì partirà per Dolcenera un tour europeo che la porterà in giro in varie capitali europee.

Dopo l’esperienza nel vecchio continente, l’artista pugliese ritorna nel 2012 a Sanremo, classificandosi sesta con il brano Ci vediamo a casa che le permette di ricevere un nuovo disco di platino. Con il nuovo successo parte per un nuovo tour che comprende anche due città asiatiche, Hong-Kong e Macao.

Il 2016 diventa un anno importante per lei, in quanto, dopo l’ennesima partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Ora o mai più, si presenta l’opportunità di entrare come giudice nell’edizione 2016 di The Voice of Italy sia per farsi conoscere meglio dal pubblico italiano sia per provare l’esperienza di coach assieme al rapper Emis Killa , Max Pezzali e all’amata Raffaela Carrà.

Dolcenera, chi è la giudice di The Voice 2016?