Diventare una sirena? Si può, con il Mermaiding

Avete mai sognato di essere come Ariel de "La Sirenetta"? Oggi, grazie al nuovo fitness acquatico, potete aspirare a diventare come lei (o quasi...)

Se La Sirenetta era il vostro film preferito e se anche voi avete desiderato da bambine di diventare come Ariel, ora il vostro sogno può diventare realtà. C’è un nuovo sport che sta facendo tendenza in Italia e all’estero: il mermaiding, che consiste nel nuotare con lo stile (e la coda) di una sirena.

Il mermaiding è un tipo di fitness acquatico che unisce nuoto subacqueo, nuoto sincronizzato e underwater theater: chi lo pratica mette in scena delle coreografie subacquee con apnee di oltre 5 minuti. Si pratica indossando una lunga monopinna di plastica ricoperta da tessuto colorato e luccicante (la coda, in pratica) non solo scenografica, ma che aiuta a spingere con un solo colpo una grossa quantità d’acqua. Gli allenamenti si svolgono in piscina ma niente vieta, una volta imparata la tecnica, di nuotare in mare aperto.

Oltre al piacere di vedersi trasformate in sirene, praticare il mairmaiding ha anche grossi effetti benefici sulla salute. Innanzitutto si tonifica tutto il corpo: dagli addominali ai glutei, dalle braccia alle gambe. Si migliorano respirazione e postura, si rafforzano i muscoli e si sconfigge lo stress. Inoltre permette di imparare tecniche di rilassamento in acqua, con benefici alla spina dorsale e alle articolazioni.

Uno sport completo, che si può praticare a tutte le età. Per i bambini può essere più semplice, per la loro innata acquaticità, ma non è mai troppo tardi per provare. E non è vero che si tratta di una disciplina per sole donne: i tritoni provetti sono in costante aumento. Si possono trovare ormai corsi di mermaiding in molte città italiane: Milano, Roma e Torino ad esempio, ma anche Genova, Lecce e Olbia. L’interesse intorno a questo sport è aumentato a tal punto che la Federazione Italiana Attività Subacquea ha fondato la prima mermaid academy.

Diventare una sirena? Si può, con il Mermaiding