Deborah Iurato e Giovanni Caccamo a Sanremo 2016

L'inedita coppia formata da Deborah Iurato e Giovanni Caccamo pronta ad affrontare gli altri concorrenti del Festival di Sanremo con un brano di Giuliano Sangiorgi

L‘annuncio ufficiale da parte di Carlo Conti dei partecipanti alla nuova edizione del Festival di Sanremo ha dato il via al grande baraccone del concorso canoro più famoso dello stivale. Tra i concorrenti, spicca una coppia davvero insolita per la musica italiana, quella rappresentata da Giovanni Caccamo e Deborah Iurato.

I due giovani cantanti provengono dalle scuderie dei due maggiori talent show italiani, rispettivamente Amici di Maria De Filippi per la Iurato e X Factor per Caccamo. Idoli dei più giovani quindi, si esibiranno in coppia sulle note di “Via da qui”, brano scritto appositamente per loro da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

La metà femminile di questo duo d’eccezione, siciliana di Ragusa, Deborah Iurato, è nota per aver vinto la dodicesima edizione di Amici. Il suo trionfo è avvenuto anche grazie al brano inedito “Anche se fuori è inverno”, di Fiorella Mannoia, Bungaro e Cesare Chiodo.

Deborah Iurato ha all’attivo ben due album e già lo scorso anno si era presentata, ma senza successo, tra gli aspiranti partecipanti del Festival di Sanremo. In gara troverà anche Alessio Bernabei e i Dear Jack, che al tempo del talent erano un’unica band, classificatasi al secondo posto per quell’edizione di Amici.

Anche la storia di Giovanni Caccamo è molto appassionante. Il cantante emergente infatti è già vincitore del Festival di Sanremo per la categoria dei Giovani nella scorsa edizione, dove si presentò con un brano molto orecchiabile dal titolo “Ritornerò da te”. Dopo un’infanzia trascorsa tra le file del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, il talento di Caccamo fu scoperto dal cantautore Franco Battiato, mentre a produrre la sua ultima fatica discografica è la grande Caterina Caselli.

Dopo l’eliminazione dal talent show di Sky, X Factor 4, e la partecipazione a Sanremo Giovani, Giovanni Caccamo è anche l’autore di una delle canzoni in gara nella scorsa edizione, ovvero “Adesso è qui”, portata in gara al Festival da Malika Ayane, con la quale si aggiudica il Premio della Critica intitolato a Mia Martini, oltre a salire sul podio al terzo posto. Risale a qualche mese fa infine, la partecipazione di Caccamo, stavolta in veste di doppiatore, nella versione italiana del cortometraggio Pixar “Lava”, che ha anticipato l’uscita del campione d’incassi “Inside Out”.