Dai pessimisti agli egocentrici: 5 tipi di persone da evitare

Chi evitare per preservare il proprio benessere interiore

Non tutte le relazioni interpersonali sono costruttive e sane. Quale tipologia di persone è assolutamente da evitare, per vivere in un ambiente sereno ed emotivamente sicuro?
Esistono 5 categorie di individui da cui stare lontani, perché negativi per il proprio benessere interiore: gli egocentrici, i bastian contrari, i pessimisti, i manipolatori e i criticoni.

La prima tipologia di persone da evitare sono dunque gli egocentrici. Chi ama stare al centro dell’attenzione si comporta in modo da richiamare l’interesse degli altri, facendo sceneggiate immotivate. Se avete a che fare con individui del genere, cercate di mantenere la calma, senza farvi coinvolgere nel loro gioco.

Meglio tenersi lontani anche dai bastian contrari. Le persone che sono in costante disaccordo con tutti, tendono a distruggere l’autostima altrui e a mancare di rispetto a quelli che li circondano senza ragione. Non perdete tempo, cercando di andare d’accordo con queste persone e di ottenere la loro approvazione: non è necessario piacere a chiunque.

Altra tipologia di persone da evitare senza pensarci due volte, sono i pessimisti. Questi individui tendono a prendersi costantemente gioco dei sogni degli altri con commenti sarcastici. Non lasciatevi influenzare dalle basse aspettative che hanno nei vostri confronti: cercano solo di sminuire il vostro potenziale e di farvi perdere fiducia in voi stessi. Nessuno dovrebbe imporre dei limiti a quello che potete fare o desiderare: non tenete in considerazione le loro opinioni e continuate a sognare. Vedere se stessi migliori di come ci vedono gli altri è l’approccio giusto per realizzare i propri progetti.

State alla larga anche dai manipolatori, perché cercheranno di imporre il loro punto di vista e di controllare i vostri pensieri con un atteggiamento negativo. Riconoscerli non è difficile: gli individui di questo genere si circondano esclusivamente di persone che possono sfruttare, per ottenere qualche tornaconto personale. Se avete bisogno del loro aiuto, probabilmente rifiuteranno.
Infine, un’altra tipologia di persone da evitare sono i criticoni. Questi individui tendono a giudicare sulla base dei loro pregiudizi, non perdonano i vostri errori, nè sanno come incoraggiarvi nel vostro percorso di crescita personale. Allontanate questo genere di persone, perché alla lunga diventano tossiche. Circondatevi invece di gente che abbia un atteggiamento positivo nei vostri confronti.