Cristina Scabbia: biografia e curiosità

Cristina Scabbia è la cantante del gruppo heavy metal Lacuna Coil. Scopriamo qualcosa in più sulla vita professionale e privata di quest'artista italiana

Cristina Scabbia è nata a Milano il 6 giugno 1972. Dopo aver conseguito il diploma, iniziò a cantare in vari locali, interpretando generi soul e dance. Si avvicinò al genere metal solo qualche anno più tardi quando incontrò Marco Coti Zelati, attuale bassista dei Lacuna Coil, gruppo musicale di cui Cristina è la voce femminile. La cantante entrò ufficialmente a far parte della band nel 1996, raggiunse una certa popolarità sia a livello nazionale, sia a livello internazionale. Questo l’ha fatta entrare nella lista delle donne famose e di successo.

Cristina Scabbia è stata la prima, e finora unica, donna che ha suonato sul palco dell’Ozzfest, festival musicale statunitense per gruppi heavy metal, organizzato dal cantautore inglese Ozzy Osbourne, considerato da tanti come il padrino dell’heavy metal. Cristina è apparsa anche sulle copertine di numerose riviste musicali internazionali come Terrorizer, Revolver e Metal Hammer. Vanta anche importanti collaborazioni con artisti del calibro di Franco Battiato, Dave Mustaine e L’Aura. Con quest’ultima si è esibita nel corso della 58esima edizione del Festival di Sanremo.

Negli anni è stata testimonial di varie marche di capi d’abbigliamento e accessori, preferita per via del suo stile particolare. Nella vita privata, Cristina Scabbia, è stata legata sentimentalmente, per circa dieci anni, con il già citato Marco Coti Zelati. Dal 2004 invece è fidanzata con l’americano Jim Root, chitarrista del gruppo musicale heavy metal Slipknot. Oltre alla musica, è una grande amante della cucina. Questa passione l’ha portata, nel 2008, a condurre un programma di cucina sul canale Rock TV, insieme al sassofonista dei Bluvertigo, Andrea Fumagalli.

Come già detto in precedenza, Cristina Scabbia è la voce femminile dei Lacuna Coil, gruppo heavy metal fondato nel 1994 e attualmente composto dal chitarrista Diego Cavallotti, dal batterista Ryan Blake Folden, dalla voce maschile di Andrea Ferro e dal bassista Marco Coti Zelati. Ad oggi hanno pubblicato dieci album. La loro musica, oltre che in Italia e in Europa, è divenuta famosa in molti Paesi del mondo, soprattutto negli USA, in Canada, in Australia e in Nuova Zelanda.

Cristina Scabbia: biografia e curiosità