Cosa fare a Roma questo weekend 22 aprile 2016

Mostre, concerti, spettacoli e quanto di più mondano offra la città per trascorrere un weekend all'insegna del divertimento ma anche della cultura

Il 23 aprile festa all’Olimpico per il Giubileo dei Ragazzi
Sabato 23 aprile
Un grande spettacolo allo stadio Olimpico
Oltre 70 mila ragazzi provenienti dall’Italia e dal mondo, parteciperanno sabato 23 aprile a un grande spettacolo allo stadio Olimpico di Roma e in diretta su Tv2000 alle 20.30. Tanti gli artisti a calcare il palco nello stadio Olimpico di Roma, da Lorenzo Fragola a Francesca Michielin e ancora Rocco Hunt, Giovanni Caccamo, Moreno, Deborah Iurato, Shari, Arisa, Andrea D’Alessio, Fuoricontrollo, Dear Jack. La serata sarà condotta da Simone Annicchiarico con la partecipazione dell’attrice Tosca D’Aquino.

Colori e sapori d’Irlanda al Festival Irlandese di Roma
Dal 22 al 25 aprile
Musica, cultura, gastronomia e folklore
Un evento straordinario, un’atmosfera d’allegria, divertimento e passione dalla quale sarà impossibile non lasciarsi coinvolgere. Un’occasione unica per conoscere le tradizioni, la musica, l’enogastronomia ed il folkore di questo meraviglioso paese. Il pubblico potrà partecipare ad una serie infinita di attività, dal racconto delle fiabe tradizionali all’allegria delle danze irlandesi, dalla bellezza delle mostre fotografiche a quelle degli antichi strumenti a corde e a fiato, dalle rievocazioni storiche al borgo dei vecchi mestieri, dalla scuola d’armi al villaggio medievale, oppure potrà semplicemente rimanere estasiato dai concerti di alcuni tra i più rappresentativi gruppi musicali internazionali provenienti direttamente dall’Irlanda e dal variegato mondo celtico.

Eterna 2769: food truck, musica e tanti eventi per il compleanno di Roma
Dal 21 al 25 aprile
Un ricco calendario di eventi per festeggiare Roma
L’evento si svolge in occasione del Natale di Roma (21 aprile) e si protrae fino al 25 aprile; con il Patrocinio del Comune di Roma e quello della Regione Lazio. La manifestazione parte nella serata del 21 aprile con la conferenza stampa di presentazione del Palio di Roma 2016 a cui farà seguito il lancio di 2769 lanterne nel cielo di Roma, per festeggiarne il Natale di Roma; nei giorni seguenti si succederanno gli spettacoli e si concluderà nel primo pomeriggio del 25 aprile.

Holi Festival: a Roma la festa più colorata del pianeta
Sabato 23 aprile
Tutti i colori del Festival di Holi
L’Holi Festival celebra sentimenti ed emozioni positive ed intense: l’amore, la vittoria del bene sul male, l’incontro con gli altri, la voglia di stare insieme, di giocare, di ridere, di dimenticare dolori ed amarezze, l’elevazione dello spirito al di sopra delle sofferenze, il perdono e l’armonia universale. Incoraggia l’integrazione, la pace e l’armonia tra i popoli, con l’abbattimento di tutte le diversità sociali, etniche e culturali. Proprio in questo senso importanza fondamentale rivestono le polveri colorate: dipingersi di colore dalla testa ai piedi è un modo simbolico per rendersi tutti uguali ed annullare differenze e disuguaglianze, celebrando e valorizzando l’individuo non come singolo ma come membro di una comunità congiunta e gioiosa.

Piazza di Spagna in fiore con le azalee capitoline
Dal 16 aprile al 16 maggio
79ma edizione
Come ogni anno in primavera, tornano a fiorire nella splendida cornice di Piazza di Spagna le preziose azalee capitoline: si tratta di esemplari di Rododendron Indicum, appositamente selezionati per la tradizionale mostra, giunta ormai alla 79a edizione. In esposizione sulla Scalinata di Trinità de’ Monti, restereranno per tutto il periodo di fioritura. Terminata la fioritura, il Servizio Giardini ricondurrà le azalee nei vivai dove saranno ospitate fino alla prossima primavera.

Fumetto italiano. Cinquant’anni di romanzi disegnati in mostra
Dal 27 febbraio al 24 aprile
Corto Maltese, Hugo Pratt, Andrea Pazienza e molti altri
La mostra intende raccontare questa storia con una panoramica che inizia nel 1967, anno in cui venne pubblicato il capolavoro di Hugo Pratt, intitolato “Una Ballata del Mare Salato”, con protagonista un fascinoso marinaio di nome Corto Maltese, e che prosegue nei decenni successivi con altri straordinari lavori quali “Le Straordinarie avventure di Pentothal” di Andrea Pazienza, “Fuochi” di Lorenzo Mattotti, “Max Fridman” di Vittorio Giardino, “Cinquemila chilometri al secondo” di Manuele Fior, “Dimentica il mio nome” di Zerocalcare.

Massimo Ranieri torna in scena al Teatro Sistina
Dal 13 al 24 aprile
Sogno e son desto… in viaggio
Sogno e son Desto è un titolo giocoso e provocatorio, un inno alla vita, all’amore e alla speranza. Torna in una nuova edizione dopo il grande successo delle prime serate su Raiuno, lo spettacolo di Massimo Ranieri, ideato e scritto con Gualtiero Peirce. Continua così il viaggio affettuoso, spettacolare e sorridente attraverso grandi canzoni, racconti particolari e colpi di teatro. I protagonisti, ancora una volta, non saranno i vincitori o le imprese degli eroi, ma i sognatori e la vita di tutti noi.

Cosa fare a Roma questo weekend 22 aprile 2016