Cosa fare a Milano questo weekend 22 aprile 2016

Mostre, concerti, spettacoli e quanto di più mondano offra la città per trascorrere un weekend all'insegna del divertimento ma anche della cultura

Festival del Volo: a Monza si tocca il cielo con un dito
Dal 23 al 25 aprile
Giri gratis in mongolfiera
L’iniziativa, che vuole ricordare il centenario dall’Esposizione Universale, vedrà eleganti palloni a gas e coloratissime mongolfiere ad aria calda sfidarsi in un contest di volo libero. I palloni partecipanti provenienti da Austria, Germania, Svizzera, Francia e Inghilterra saranno a disposizione per un’ascensione gratuita di circa 20 minuti. Alcune hostess gestiranno le salite in base al flusso di persone, prevedendo un servizio di numerazione e lista d’attesa. I voli, in salita frenata, sono adatti a tutta la famiglia senza limiti di età. Oltre alle mongolfiere sfileranno anche prestigiose auto d’epoca, secondo la tradizione del Rally balloon degli anni ’20. Si svolgeranno anche laboratori a tema per i più piccoli. Inoltre dall’1 al 25 aprile è in programma una mostra dedicata al volo che espone documenti preziosi e fotografie mozzafiato.

La Scandinavia arriva a Milano: torna I Boreali Nordic Festival!
Dal 20 al 23 aprile
Torna a Milano I Boreali Nordic Festival, manifestazione interamente dedicata alla cultura nordeuropea. Dal 20 fino a sabato 23 aprile, al Teatro Franco Parenti il festival propone quattro giorni di eventi nei quali la cultura nordica è la vera protagonista. Non solo letteratura (saranno ospiti Stig Dalager, Sara Stridsberg, Monica Kristensen, Minna Lindgren), ma anche cinema, musica, cibo, corsi, performance e teatro. Tra i numerosi appuntamenti segnaliamo il concerto con DJ Set e performance live di Jeppe Kjellberg (WhoMadeWho), President Bongo (former GusGus) e Khan of Finland, e la novità di quest’anno, lo story show “Il Grande Freddo” con Matteo Caccia e Federico Bernocchi, in cui chiunque potrà raccontare le proprie esperienze di vita legate al Nord Europa.

Ninfeamus 2016, il verde dentro
Dal 23 aprile al 25 maggio
V edizione – Per la prima volta saranno aperte al pubblico le Serre Liberty completamente restaurate
Per tre giorni Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate ospita la nuova edizione di Ninfeamus, tradizionale appuntamento annuale dedicato alla promozione della cultura del verde e alla natura. Non solo esposizione e vendita di piante e fiori, oggetti artistici e cibi naturali, ma anche un ricco programma di spettacoli, mostre, workshop, laboratori per bambini e sport all’aria aperta. Fanno da corollario le visite guidate allo splendido Ninfeo, con i suoi sorprendenti giochi d’acqua, e al Parco storico della Villa. (L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo. Sono ammessi cani al guinzaglio – escluso area visite Ninfeo)

Jersey Boys, il Musical
Dal 15 al 30 aprile
Un appuntamento al Teatro Nuovo
Jersey Boys, il musical campione di incassi a Broadway e Londra, racconta la grandiosa ascesa verso la celebrità di una delle band di maggior successo nella storia della musica pop. Jersey Boys è uno show spettacolare che racconta la vera storia di Frankie Valli e dei Four Seasons: la folla, le angosce, i trionfi e la musica.

Photofestival 2016, Milano capitale della fotografia
Dal 20 aprile al 12 giugno
Segni, forme, armonie
Photofestival, il grande circuito espositivo milanese dedicato alla fotografia d’autore promosso da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, torna dal 20 aprile al 12 giugno 2016 con l’obiettivo di ribadire nella sua 11ma edizione il ruolo di Milano come capitale della fotografia italiana.

Il Maggio dei Libri 2016, se son libri fioriranno
Dal 23 aprile al 31 maggio
VI edizione
Torna Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, la campagna inizia il 23 aprile 2016, in coincidenza con la Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, e si conclude il 31 maggio 2016. Nel sito ufficiale della manifestazione tutto il programma nel dettaglio.

Mamma Fit al Parco delle Cave. Allenati con il tuo bambino
Dal 13 aprile al 15 giugno
Torna in forma e conosci altre mamme
MammaFit è un programma di allenamento dedicato alle neo-mamme che possono esercitarsi in compagnia dei propri bambini. E’ una ginnastica basata su esercizi di allungamento e tonificazione con l’ausilio della carrozzina, passeggino o marsupio che diventa parte integrante della lezione. Fare del movimento per le neomamme non vuol dire più separarsi dal proprio cucciolo ma passare un’ora insieme! MammaFit è dedicato alle mamme che hanno partorito da almeno sei settimane, alle mamme che vogliono tornare in forma, alle mamme che vogliono incontrare altre mamme. Il punto di ritrovo per il corso MammaFit è via Bianca Milesi, vicino alla caserma dei carabinieri. Per costi e ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale.

 

Cosa fare a Milano questo weekend 22 aprile 2016