Chris Powell: vita, carriera, curiosità

Chris Powell, noto per la sua carriera da personal trainer, è un conduttore televisivo statunitense e autore di due libri

Chris Powell nasce a Phoenix, in Arizona il 2 marzo 1980 ed è particolarmente conosciuto per essere il conduttore del programma “Extreme Makeover: Diet Edition”, noto anche come “Extreme Weight Loss” prodotto dalla ABC e mandato in onda in Italia sui canali Real Time e Fox Life. Trattasi di un reality show americano che mostra il percorso di miglioramento e perfezionamento di persone non soddisfatte del proprio corpo attraverso attività fisica, allenamento, trattamenti di bellezza e chirurgia plastica nell’arco di otto settimane.

All’età di 14 anni, Chris risultava essere uno dei ragazzi più magri della scuola. Presentava infatti, una corporatura esile e mingherlina e fu così che i suoi genitori lo incitarono a fare attività di pesistica. E’ qui che Chris scopre la sua grande passione per il fitness. Durante i suoi studi ha frequentato la Arizona State University di Phoenix e successivamente ha conseguito la laurea in scienze motorie specializzandosi in biomeccanica e fisiologia. Chris Powell è sposato con Heidi, da cui ha avuto due figli di nome Cash e Ruby. Nel 2008 Powell ha aiutato David Smith a perdere ben 181 kg.

In seguito, hanno fondato insieme un sito web che si occupa di programmi di dimagrimento: “reshapethenation.com”. Chris è inoltre autore di due libri: “Choose to Lose: The 7-Day Carb Cycle Solution” e “Chris Powell’s Choose More Lose More for Life” mai pubblicati in italia. I libri hanno suscitato molto interesse e descrivono un programma di 7 giorni dove viene indicato un piano dimagrante suddividendo i giorni dei carboidrati e quelli delle proteine. Il meccanismo di questo programma prevede di gestire una lista dei cibi accettabili e fissare degli obiettivi da raggiungere, come ad esempio consumare 5 pasti al giorno per mantenere la glicemia al punto giusto.

Nel giorno dei carboidrati, consumare esclusivamente cibi contenenti i carboidrati utili ad apportare il giusto valore energetico, evitando i cibi grassi. Nel settimo giorno è consentito mangiare tutto ciò che si desidera senza alcuna limitazione. Secondo Chris infatti, questo giorno libero è fondamentale poichè privarsi a lungo dei cibi preferiti renderebbe la dieta più stressante e faticosa, di conseguenza si tende a perdere la forza di volontà e si finisce per abbandonare il piano dimagrante. La dieta di Chris Powell ha avuto molto successo in tutto il mondo rivelando dei risultati particolarmente efficaci.

Chris Powell: vita, carriera, curiosità