Chi è Theresa May: ritratto del prossimo Premier della Gran Bretagna

Theresa May è dal 13 luglio il Primo ministro del Regno Unito. Ha assunto tale carica dopo le dimissioni dell'ex Premier David Cameron

Theresa May è nata il 1° ottobre 1956 a Eastbourne, cittadina del sud est dell’Inghilterra. Il suo nome da nubile è Theresa Mary Brasier. Dopo gli studi ha lavorato prima per la Banca d’Inghilterra e successivamente per l’Agenzia delle Entrate britannica. Nel frattempo inizia a interessarsi alla politica e nel 1997 viene eletta deputata per il Partito Conservatore ed entra a far parte della Camera dei Comuni. Nei successivi anni la figura di Theresa May acquista sempre più prestigio. Nel biennio 2002-’03 ricopre il ruolo di Presidente del Partito Conservatore.

Nel maggio 2010, a seguito delle elezioni generali del Regno Unito, viene nominata Ministro delle Donne e delle Pari Opportunità, dimessasi poi a settembre 2012, e Segretario di Stato per gli Affari Interni, carica ricoperta fino al 13 giugno scorso, giorno dell’elezione a Primo ministro. Numerose e importanti sono state le riforme attuate dalla May in veste di Segretario di Stato, tra cui il riordino della Polizia, l’introduzione di restrizioni all’immigrazione e la revisione delle leggi sulla droga.

In questi giorni Theresa May è salita alla ribalta delle cronache politiche in quanto è stata nominata Primo ministro del Regno Unito, succedendo al dimissionario David Cameron. Dopo sei anni da Premier, quest’ultimo ha abbandonato l’incarico in seguito alla vittoria del Brexit, ovvero il referendum che il 23 giugno 2016 ha sancito l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. La May ha vinto a tavolino le primarie del Partito Conservatore, a seguito di numerose rinunce dei candidati, e quindi è stata eletta direttamente Premier del Regno Unito e nuovo leader del partito.

Con la sua elezione a Primo ministro è diventata la seconda donna di sempre a ricoprire tale carica dopo la Lady di ferro Margaret Thatcher. A differenza del compagno di partito David Cameron, Theresa May è stata una fervente sostenitrice del Brexit, da sempre euroscettica ed è una donna più pragmatica che idealista. Nella vita privata è sposata da oltre trentacinque anni con un manager di investimenti inglese, Philip May, il quale è diventato dal 13 luglio scorso il first husband di Gran Bretagna. La coppia non ha figli. Ecco quindi chi è Theresa May, attuale prima donna della politica britannica.

Chi è Theresa May: ritratto del prossimo Premier della Gran Bret...