Chi è Siobhan Atwell, la modella trans che sta conquistando il mondo della moda

Ha iniziato la sua carriera di modello come uomo, ma subito i fotografi lo hanno preferito come donna

Il mondo della moda sta diventando un vero e proprio trampolino di lancio e portavoce per i transgender. Barneys, H&M e Givenchy son solo alcuni dei marchi che hanno scelto testimonial transgender per le loro campagne pubblicitarie. Le collezioni “gender” hanno invaso le passerelle e i designer hanno scelto celebrities come Andreja Pejic, Lea T e Hari Nef per sfilare in passerella.

Alcuni di questi volti famosi hanno giocato sull’ambiguità: per esempio Pejic è apparso sulle scene prima come Andrej e ha posato sia come maschio, sia come femmina prima di trasformarsi nella modella che è oggi.

Siobhan Atwell sta prendendo esempio dalla storia di Pejic. Ha annunciato pubblicamente il mese scorso di aver deciso di diventare definitivamente donna. Le sue fattezze androgine – i lunghi capelli castani, le labbra carnose e le sopracciglia nitidissime che richiamano alla mente un mix fra Kendall Jenner, Angelina Jolie e Brooke Shields, gli hanno permesso di posare sia come maschio, sia come femmina quando è arrivato sulle scene due anni fa. Subito è diventata una musa per il designer Shayne Oliver.

Nel corso dell’ultimo anno, però, i fotografi erano più interessati al lato femminile di Atwell e questo ha giocato un ruolo importante nella sua decisione di diventare donna. “Il mio modo di pensare ha iniziato a cambiare e anche il mio modo di rapportarmi con la realtà”, dice il trans 22enne, di origine canadese. “Mi sono sentito più a mio agio nell’essere donna, ho iniziato a essere trattato come una “lei”.

Quando non era sul set degli shoot fotografici, ha impararato a truccarsi da sola, il suo make up preferito è lo smokey eyes, ed è stato ripagato del suo duro lavoro: uno sguardo al suo profilo Instagram mostra oggi una donna piena di fiducia in se stessa, molto a suo agio con il suo corpo e il suo aspetto.

Chi è Siobhan Atwell, la modella trans che sta conquistando il mondo ...