Chi è Anthony Bourdain: curiosità e informazioni

Anthony Bourdain è uno degli chef più famosi del mondo, è nato a New York dove lavora nel famoso ristorante Brasserie Les Halles

Chi è appassionato di cucina certamente conosce Anthony Bourdain, uno dei più noti cuochi del mondo, che ha preso parte ad alcune tra le maggiori serie televisive dedicate alla cucina, con grande successo. Nella sua vita Anthony Bourdain ha anche scritto alcuni libri, sia dedicati alla cucina, sia due notevoli gialli, che hanno riscosso grande successo di vendite. Qualsiasi cosa faccia sembra funzionare, in una carriera che dura da qualche decennio. Anthony Bourdain è nato nel 1956 a New York, dove ancora oggi risiede. Si è laureato alla CIA, Culinary Institute of America, prestigiosa scuola di cucina newyorchese, e da anni è l’executive chef della Brasserie Les Halles, un ristorante che ripropone i piatti delle brasserie parigine.

Il successo per Anthony Bourdain non è arrivato in fretta; ha impiegato alcuni anni a comprendere che la sua strada era la cucina e, dopo il diploma alla CIA, per lungo tempo ha fatto qualsiasi tipo di lavoro, dal lavapiatti al commis, fino ad approdare in alcuni tra i più famosi ristoranti di New York, dove è stato in grado di farsi notare rapidamente, fino a diventare Executive Chef al Les Halles. La sua notorietà al grande pubblico non arriva però dalla cucina, ma da un libro, Kitchen Confidential: avventure gastronomiche a New York, un interessante viaggio al’interno dei ristoranti della sua città natale, scritto con arguzia e a volte irriverenza. Nel corso degli anni ha scritto altri libri di successo, tra cui due romanzi gialli, Bone in the Throat e Gone Bamboo, e un manuale di cucina classica: Les Halles cookbook.

Nel 1999 Anthony Bourdain ha attirato l’attenzione di tutti gli appassionati di cucina del mondo grazie ad una trasmissione televisiva, che lo vedeva come protagonista: Anthony Bourdain: Viaggio di un cuoco. Ogni episodio è dedicato ad un diverso paese, alla ricerca delle ricette più originali ed inusuali, a colloquio con i migliori cuochi del mondo. Nel corso degli anni ha partecipato ad altri programmi televisivi, come Anthony Bourdain: No Reservations e Anthony Bourdain: cucine segrete. La sua attenzione alle peculiarità di ogni ristorante ed alle caratteristiche di ogni cuoco lo ha reso un istrione molto seguito ed apprezzato dal pubblico.

Chi è Anthony Bourdain: curiosità e informazioni