Chi è Alanis Morissette: biografia e curiosità

Alanis Morissette è una delle cantanti pop-rock più famose del mondo. Scopriamo qualcosa in più sulla vita professionale e privata di questa talentuosa artista

Alanis Morissette nasce ad Ottawa (Canada), il 1° giugno 1974. Nel 2005 diventa cittadina naturalizzata degli Stati Uniti d’America, mantenendo però anche la cittadinanza canadese. Il suo grande talento come cantautrice emerge fin da piccola: a soli nove anni scrive la sua prima canzone, “Fate stay with me”, e due anni dopo viene pubblicata in un 45 giri autoprodotto. Viene così notata dal produttore canadese Stephan Klovan e si trasferisce a New York, in cerca di un contratto discografico. Nel 1990 firma per la MCA Records e l’anno successivo pubblica il suo primo album, “Alanis”.

L’album ottiene un enorme successo in Canada, dove vince due dischi di platino. Il successivo disco si rivela un flop e Analis perde il contratto con la MCA. Dal 1992 al 1995 attraversa, a livello professionale, un periodo molto buio e infruttuoso, che si conclude con la firma di un contratto con la casa discografica Maverick Records, fondata dalla cantante Madonna. Da questo momento ha inizio un successo senza fine per Alanis Morissette. Per i testi delle sue nuove canzoni trae ispirazione esclusivamente da esperienze personali ed è così che nascono i suoi brani più famosi.

Nel 1995 pubblica il singolo “Ironic”, che diventa il primo grande successo della cantante, vince 4 Grammy Awards e inizia un lunghissimo tour mondiale. La cantautrice canadese ha finora pubblicato 10 album, tra cui un live e una raccolta. Nel 1999 fa il suo debutto nel mondo del cinema, vestendo i panni di Dio nel film “Dogma”. Nello stesso anno appare anche in una puntata della famosa serie TV “Sex and the City”. Fino ad oggi, tra i riconoscimenti più prestigiosi, si contano 7 Grammy Awards e 12 Juno Award.

Nella vita privata Alanis Morissette è sposata da cinque anni con il rapper MC Souleye. La coppia ha avuto il primo figlio nel 2010 e attualmente si prepara ad accogliere il secondo. Storica è la relazione avuta dalla cantante con l’attore canadese Ryan Reynolds. I due sono stati legati sentimentalmente dal 2002 al 2007, dopo essersi conosciuti al party per il 27esimo compleanno di Drew Barrymore. In questi giorni la cantante è salita alla ribalta delle cronache per aver fatto causa al suo ex manager Jonathan Schwartz, che avrebbe sottratto quasi cinque milioni di dollari dai suoi guadagni.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Chi è Alanis Morissette: biografia e curiosità