Che fine ha fatto Valeria Rossi

Valeria Rossi, la cantante di Tre parole, non ha mai abbandonato il mondo della musica. Ripercorriamo insieme la carriera della cantautrice partendo dal suo più grande successo

Valeria Rossi, nota al pubblico per il tormentone musicale Tre parole del 2001, è una cantautrice italiana nata a Tripoli il 7 marzo 1969. Nonostante da anni stia lontano dalle scene, la cantante non ha mai smesso di lavorare nel mondo della musica e scrive brani per diversi cantanti. Deve il suo successo al singolo Tre parole, testo scritto insieme a Liliana Richter e Francesco Cabras. Il singolo fu presentato alla categoria giovani del Festival di Sanremo dell’anno 2001, ma fu scartato. Nonostante questo, nel mese di giugno dello stesso anno ha riscosso un enorme successo da parte del pubblico.

Basti pensare che nelle prime settimane dalla sua uscita, il singolo ha venduto più di 10.000 copie, riuscendo a posizionarsi al primo posto della classifica musicale italiana e a rimanerci per ben sette settimane. Grazie a questa canzone, Valeria Rossi ha partecipato al Festivalbar nello stesso anno e si è aggiudicata il premio Rivelazione dell’anno. Il singolo fu tradotto in altre lingue e raggiunse il secondo posto in classifica nelle Fiandre grazie alla sua versione spagnola, Tres palabras. In seguito a questo inaspettato successo, la cantautrice ha pubblicato il primo disco, Ricordatevi dei fiori che uscì nell’ottobre del 2001.

Nel 2003, la cantante ha pubblicato il suo secondo album dal titolo Osservi l’aria, che rappresenta l’anagramma del suo nome, grazie al quale ha partecipato al Festivalbar, esibendosi nella canzone Luna di lana, testo scritto da lei. A differenza del suo primo singolo, Luna di lana non ottiene un grande successo e raggiunge il posto numero 33 all’interno della classifica italiana musicale. Dopo il flop del suo secondo disco, Valeria Rossi ha deciso di ritirarsi dalle scene ma ha continuato la sua carriera di autrice.

Nel corso degli anni ha scritto diversi testi come Hai vent’anni per la cantante Mietta, Dove non ci sono ore per la giovane cantante Jessica Brando, Il tempo che non c’è per Francesco Mignogna e molti altri ancora. Nel 2011 ha interpretato il brano Evolution insieme al cantante Antonio Romero Markez e sempre nello stesso anno ha scritto il testo di For a new sun insieme ad Andrea Bocelli. Nel 2014 Valeria Rossi ha pubblicato un libro dedicato ai bambini, dal titolo Bimbi in cucina con Valeria Rossi e Carotino.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Che fine ha fatto Valeria Rossi