Cate Blanchett: vita carriera, curiosità

Cate Blanchett è un'attrice di fama mondiale, vincitrice di diversi premi, vediamo com'è arrivata a questo successo ripercorrendo brevemente la sua carriera

Cate Blanchett rinomata per la sua bellezza, eleganza e carisma è figlia di un’insegnate australiana e di un ex militare della marina americana, parente del celebre pilota Louis Bleriot. Il padre di Cate Blanchett morì quando l’attrice aveva dieci anni e questo la segnò fortemente tanto che decise di riversare il suo dolore nel pianoforte e nella danza, successivamente nel teatro.

Una volta maggiorenne Cate Blanchett decise di partire alla volta dell’Europa. A causa del visto scaduto è costretta ad abbandonare l’Inghilterra per andare in Egitto dove casualmente si trova sul set di un film di pugilato dove viene reclutata come comparsa: proprio qui Cate Blanchett s’innamora del cinema e decide di iscriversi al National Istitute of Drammatic Art. Inizia così a recitare in film di gran classe come Paradise road e Oscar & Lucinda.

Cate Blanchett raggiunse la fama mondiale interpretando la regina Elisabetta in Elizabeth, infatti vinse il suo primo Golden Globe. Nel 1999 viene ingaggiata per recitare nel Talento di Mr. Ripley assieme a Leonardo DiCaprio e Johnny Depp. Le sue apparizioni in grandi pellicole continuano: la troviamo nel Signore degli anelli, in The Gifts e Bandits. Nel 2003 interpreta il ruolo della giornalista Veronica Guerin, poi verrà diretta da Ron Howard in The missing e infine collaborerà con il grande regista Inarritu in Babel e con Soderbergh in Intrigo a Berlino.

Nel 2007 riprende la saga della regina Elisabetta e recita nella pellicola di Kapur, a seguire vi sarà la collaborazione col regista Fincher nel Curioso caso di Benjamin Button. Cate Blanchett viene scelta nella pellicola di Ridley Scott per interpretare Lady Marion in Robin Hood. Viene scelta come protagonista per il film di Woody Allen, Blue Jasmine, che le frutta un Golden Globe come migliore attrice protagonista. Quast’anno l’abbiamo vista recitare nel film Carol e grazie a questa sua partecipazione è stata candidata agli Oscar come migliore attrice protagonista. Cate Blanchett si accinge a compiere 47 anni ed è sposata con il produttore cinematografico Andrew Upton, dalla loro unione sono nati due splendidi figli.

Cate Blanchett: vita carriera, curiosità