Carolina Kostner, una vita sul ghiaccio

Dagli esordi al successo sino all'amore e alla dieta: ecco tutto ciò che c'è da sapere su Carolina Kostner

Decisa, talentuosa e unica: Carolina Kostner è una delle atlete olimpiche più amate di sempre. La pattinatrice su ghiaccio nel corso degli anni è diventata un volto noto anche per chi non è appassionato di sport, complice la sua passione per la moda, ma anche qualche gossip. Classe 1987, pratica pattinaggio da quando aveva solamente 4 anni ed è cresciuta in una famiglia di sportivi. Suo padre Erwin era un giocatore di hockey, mentre la madre Patrizia è stata fra le prime cinque pattinatrici italiane negli anni Settanta.

Nata ad Ortisei, Carolina Kostner oggi vive e si allena in Germania a Oberstdorf, e da quando ha 14 anni il suo allenatore è Michael Huth. Un metro e 69 di altezza per 55 kg di peso, rendono la pattinatrice veloce, elegante e bellissima sul ghiaccio. Il suo fisico scolpito è frutto di un duro allentamento, ma anche di una dieta equilibrata. Più di una volta infatti la sportiva ha affermato di essere una brava cuoca e di amare i piaceri della tavola, ribadendo però l’importanza di un’alimentazione sana ad ogni età.

Gli italiani hanno imparato ad amare Carolina Kostner dopo che nel 2005 l’atleta azzurra ha vinto la medaglia di bronzo ai Mondiali di Mosca. La vittoria ha dato il via alla carriera internazionale della pattinatrice, coronata con l’oro vinto agli Europei di Tallin nel 2010, un successo ripetuto ai Mondiali di Nizza, dove ha conquistato il primo posto sul podio con un’esibizione sulle note di pianoforte e orchestra n.23 di Mozart. La sua prova migliore però resta l’Ave Maria ai Mondiali di Saitama, tanto che ancora oggi il video della performance è cliccatissimo su Youtube.

Carolina Kostner è membro del Corpo di Polizia Penitenziaria e portacolori delle Fiamme Azzurre. Le sue giornate sono divise fra gli allenamenti in pista e la vita privata. Oggi si dichiara single, anche se i giornali hanno parlato spesso di un suo flirt con Tomas Verner, pattinatore ceco classe 1986. Nel passato della sportiva trentenne c’è anche una storia d’amore con Alex Schwazer finita dopo che lo scandalo doping ha investito l’atleta e che la stessa Carolina è stata accusata di essere a conoscenza di ciò che stava accadendo.

Carolina Kostner, una vita sul ghiaccio
Carolina Kostner, una vita sul ghiaccio