Capelli, la blogger che non li lava da 8 mesi: “Nessun rimpianto”

Contraria all'uso dello shampoo per rispetto dell'ambiente, li mantiene puliti mischiando acqua e bicarbonato

Si chiama “no poo” – cioè no (sham)poo – ed è il nuovo trend in materia di capelli che sta spopolando sempre più. Chi segue questa corrente è contrario al lavaggio dei capelli con prodotti ricchi di sostanze chimiche e promuove l’uso di bicarbonato e aceto. È il caso di Virginia Tapp, che non usa shampoo e balsamo da ben otto mesi. Una scelta dettata dal rispetto per l’ambiente, come ha spiegato sul suo blog “Bush Bambinos”: “Ho iniziato a farlo perché volevo utilizzare pochi prodotti sul mio corpo per non inquinare ulteriormente le fognature”. Da allora, la giovane ha detto di non aver visto un cambiamento negativo. Solo un po’ di untuosità a cui ha prontamente rimediato. Per mantenere puliti i capelli, la ventisettenne ha cominciato ad applicare sul cuoio capelluto un cucchiaio di bicarbonato di sodio sciolto in una tazza di acqua tiepida. Poi, per completare l’opera, ha preparato una maschera a base di banana e uovo crudo.

Le persone hanno una paura irrazionale dell’odore. Passiamo la nostra vita cercando di mascherarlo e temiamo di essere respinti se profumiamo come un essere umano. Siamo ossessionati dal nostro aspetto“, ha scritto la blogger, “nemica” dei prodotti non naturali che, secondo la sua opinione, fanno male alla salute dei capelli.

Chi, come Virginia, usa il bicarbonato, sostiene che elimini l’eccesso di grasso e le impurità, lasciando i capelli puliti, luminosi e morbidi. Gli studiosi si dividono: c’è chi riconosce il metodo “no poo” e chi, al contrario, afferma che possa danneggiare la cheratina del capello. In ogni caso, dopo aver sperimentato questa tecnica, la ragazza non intende tornare indietro ed è sicura della sua decisione: “Ho meno nodi, i miei capelli non sono né unti né secchi. Certo non profumano di Palmolive, ma nemmeno puzzano come il latte andato a male. Odorano semplicemente di capelli”.

Capelli, la blogger che non li lava da 8 mesi: “Nessun rimpianto...