Candele con i petali: tutti i consigli per realizzarle

Le candele con i petali handmade sono un’idea regalo intramontabile, perfetta per donare un tocco di romanticismo e atmosfera in casa

I dettagli possono fare la differenza soprattutto quando si tratta di arredare la propria casa, aggiungendo qualcosa di personale ed unico. Un’ottima idea non solo per donare un tocco in più ad una stanza, ma anche per stupire gli amici e i familiari in un’occasione speciale, sono le candele con i petali handmade. Oltre ad essere un hobby perfetto per rilassarsi e dimenticare lo stress della giornata, questi oggetti artigianali sono perfetti per conferire stile al proprio salotto.

Unendo la passione per i fiori a quella del fai da te e del riciclo creativo, si possono preparare in casa le candele decorate con i petali essiccati nel forno: non devono mancare la cera, i colori, gli stoppini e tanta fantasia. Per cominciare bisogna sciogliere la cera a bagnomaria in un recipiente in acciaio e, solo quando sarà completamente liquida, si potranno aggiungere i coloranti scelti per personalizzare la propria candela. Alcune persone preferiscono addizionare pastiglie di cera con alte concentrazioni di colore, altre invece aggiungere frammenti o scaglie di pastelli a cera.

Terminata la fase iniziale bisogna poi preparare il recipiente che conterrà la cera e ungerlo con olio d’oliva: lo stoppino deve essere tenuto fermo sul fondo del bicchiere con una clip o un bullone. Dopo aver colato la cera nello stampino, si possono aggiungere i petali cercando con una spatola di metallo di farli aderire al bordo del contenitore e alla superficie. Una volta raffreddata la candela nella stampo, può essere estratta con grande cura dal contenitore: chi vuole che sia davvero perfetta, può lucidarla con un collant di nylon e il risultato finale sarà un vero successo.

Realizzare le candele con i petali non è solo semplice, ma permette di riciclare tutte quelle candele che, nonostante siano ormai consumate, mantengono buona parte di cera attaccata al proprio recipiente. In questo modo si può utilizzare tutto il prodotto rimasto e regalargli nuova vita. Il risultato finale sarà un oggetto handmade di grande eleganza, perfetto per regalare un’atmosfera magica e rilassante alla propria casa, senza rinunciare al piacere di creare qualcosa dal niente con le proprie mani.
Candele-con-i-petali_-tutti-i-consigli-per-realizzarle

 

Candele con i petali: tutti i consigli per realizzarle