Bere insieme rende il rapporto di coppia più duraturo. Lo dice la scienza

Secondo gli studiosi bere insieme aiuterebbe a cementificare il rapporto di coppia e renderlo più duraturo

Fra i segreti per far durare un rapporto di coppia ci sarebbe anche l’alcol. Lo rivela una ricerca scientifica secondo cui bere insieme rafforzerebbe il legame fra i partner, rendendo il matrimonio (o la relazione) più duratura. Spesso chi è coinvolto in una storia d’amore si chiede quale sia il segreto per stare insieme per sempre. Per alcuni è il dialogo, per altri delle sane litigate, per altri ancora la libertà o la passione. A quanto pare tutti si sono sbagliati. Per gli studiosi infatti il segreto per rendere un legame duraturo è bere.

Lo svela una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica The Journal of Gerontology che ha preso in esame 4.864 persone sposate da circa 30 anni o coinvolte in una relazione sentimentale. Lo scopo era capire cosa tenesse ancora insieme i partner. Dalle risposte date dalle coppie è emerso un dato piuttosto particolare: tutti coloro che dichiaravano di bere spesso insieme, avevano una maggiore affinità. In sostanza chi affermava di bere qualche volta un bicchiere di vino con la persona amata o condividere una birra dopo il lavoro, aveva un rapporto di coppia molto più solido di chi invece si trovava ad avere un partner astemio.

Lo studio è stato condotto dalla dottoressa Kira Birdtt, dell’Università del Michigan, Stati Uniti, e ha svelato come il bere insieme possa essere un fattore discriminante per rendere la coppia più felice e duratura. I motivi, almeno per ora, restano sconosciuti. C’è però un particolare interessante: gli esperti hanno scoperto anche che gli innamorati sono felici allo stesso modo se entrambi sono astemi. Un dato che potrebbe aiutare a svelare, almeno in parte, il mistero. Per i ricercatori infatti a cementificare il rapporto di coppia sarebbe la condivisione delle attività. Fra queste si colloca il bere (e il non bere). I partner che invece devono fare i conti con un compagno astemio, sarebbero più scontenti.

Bere insieme rende il rapporto di coppia più duraturo. Lo dice la&nbs...