Benedict Cumberbatch, attore: biografia e curiosità

Andiamo a conoscere nel dettaglio l'attore britannico Benedict Cumberbatch. Storia e filmografia di una delle stelle più brillanti di Hollywood e del cinema mondiale

Benedict Cumberbatch non ha bisogno di eccessive presentazioni. L’attore britannico infatti è senza dubbio uno dei più conosciuti del panorama cinematografico mondiale, avendo preso parte a diverse pellicole di Hollywood. Originario di Londra, città che gli ha dato i natali il 19 luglio del 1976, fin da bambino Benedict ha avuto la recitazione nel sangue: entrambi i genitori, papà Timothy Carlton e mamma Wanda Ventham, erano due attori abbastanza famosi. Ha iniziato a recitare durante il suo periodo di studi alla Harrow school, un’accademia situata nella zona nord di Londra.

Il suo esordio sul grande schermo però non è avvenuto subito. Il primo ruolo di un certo rilievo l’ha ottenuto nel film Amazing Grace, dove ha recitato nei panni del politico britannico William Pitt. In quella pellicola Benedict Cumberbatch ha recitato con Ioan Gruffudd, famoso per aver impersonato Mister Fantastic nel film I Fantastici 4. Molto apprezzata dal pubblico e dalla critica anche la sua performance nel film L’altra donna del re, nel quale ha lavorato con attori del calibro di Natalie Portman, Scarlett Johansson, Eric Bana, Mark Rylance ed Eddie Redmayne.

Benedict ha preso parte ad altre produzioni cinematografiche che hanno riscosso notevole successo, su tutte 12 anni schiavo, dove ha interpretato William Ford. In qull’occasione ha potuto recitare con Brad Pitt, Michael Fassbender e Chiwetel Ejiofor. Memorabili anche le sue prestazioni nei film Il quinto potere, diretto dal regista Bill Condon, e The Imitation Game, con la regia del norvegese Morten Tyldum. Proprio con quest’ultimo film, dove ha recitato nei panni del matematico Alan Turing, Benedict Cumberbatch ha sfiorato il Premio Oscar come miglior attore protagonista.

Il prestigioso riconoscimento però è stato vinto da Eddie Redmayne per la sua straordinaria interpretazione nella pellicola La teoria del tutto. Tornando a Benedict Cumberbatch, nel 2016 è apparso nuovamente sul grande schermo nel film Zoolander 2, assieme all’attore comico Ben Stiller. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Cumberbatch ha annunciato il suo fidanzamento con l’attrice Sophie Hunter il 5 novembre del 2014. La coppia è convolata a nozze il 14 febbraio 2015 e pochi mesi dopo, il 1° giugno 2015, ha dato alla luce il primo figlio, Christopher Carlton Cumberbatch.

Benedict Cumberbatch, attore: biografia e curiosità