L’app che toglie il make-up alle star scatena le polemiche (ma è già un cult)

Si chiama MakeApp, l'applicazione che toglie il make-up alle star. Ha scatenato accese polemiche, ma è giù un cult


Fra le novità del web che fanno discutere c’è anche MakeApp, un’applicazione che consente di togliere il trucco alle star, utilizzando le foto postate sui social. A crearla è stato Ashot Gabrelyanov, che ha pensato di ideare un servizio che, anziché rendere perfette e più belle le star (ma anche le donne comuni) riuscisse a mostrare anche i loro difetti.

Ed è proprio qui che nasce la polemica: è giusto mostrare il volto di una donna evidenziando ciò che non piace? Secondo i detrattori no, soprattutto in un’epoca come la nostra in cui gli stereotipi di bellezza femminile sono diventati piuttosto pericolosi. Molti infatti hanno segnalato che l’applicazione non solo mostra le star senza make up, ma aggiunge anche dei difetti che originariamente non c’erano.

La colpa sarebbe tutta nell’algoritmo su cui si basa l’applicazione, che ha il compito di “immaginare” come potrebbe essere il volto della persona fotografata prima del trucco. Vengono quindi aggiunti rossori, gonfiori e piccole rughe. Sui social è nato un acceso dibattito, soprattutto perché in tanti sono convinti che questa applicazione, nata per gioco, potrebbe divenire rischiosa, facendo passare il messaggio secondo cui tutte le donne senza trucco sono brutte. Non solo: MakeApp potrebbe diventare uno strumento al servizio dei bulli, che potrebbero sfruttare l’app per postare sul web le foto delle loro vittime “imbruttite”, esponendole a critiche e facili attacchi.

Insomma: l’applicazione si presenta come un gioco, che potrebbe però diventare un’arma nelle mani sbagliate, diffondendo l’idea che “tutte le donne sono brutte senza trucco”. Le stesse star, nell’ultimo periodo, hanno tentato di abbattere l’idea di perfezione mostrandosi senza make up sui social. Da Jessica Alba sino ad Angelina Jolie, passando per Michelle Hunziker e molte altre, hanno pubblicato sui social selfie al naturale, per svelare come sia possibile essere belle anche in questo modo.

L’app che toglie il make-up alle star scatena le polemiche (ma è già un cult)
L’app che toglie il make-up alle star scatena le polemiche (ma ...