Amici: chi è il direttore artistico J-Ax

Carta d'identità del rapper più famoso d'Italia attualmente alle prese con la fase serale del talent show Amici di Maria De Filippi

Sta per partire la fase serale della nuova edizione di Amici, il celebre talent show di Canale 5 condotto magistralmente da Maria De Filippi. Nel programma si cercano nuovi talenti per quanto riguarda il canto e la danza, da lanciare nello show business italiano e non solo. I vincitori del programma infatti, otterranno contratti per migliaia di euro.

Uno dei quattro direttori artistici che capitaneranno le due squadre di concorrenti sarà J-Ax, insieme a Elisa, Emma e Nek. Ma chi è questo personaggio? Il rapper milanese è già noto per la partecipazione al talent concorrente di Amici, ovvero The Voice, in onda su Rai Due. Insieme ad altri colleghi della tv e della musica sedeva su delle sedie rotanti che si azionavano a comando.

Ma la carriera di J-Ax, nuovo direttore artistico di Amici, inizia molto prima dei talent. Alessandro Aleotti, muove i primi passi all’interno degli Articolo 31, con i quali ha raggiunto nel tempo la sua fama. Era la metà degli anni Novanta, quando J-Ax, insieme a Dj Jad, faceva uscire il suo primo singolo di successo, Ohi Maria, inno alla marijuana.

I dischi degli Articolo 31, e quindi di J-Ax, dopo un primo momento di diffidenza da parte delle radio e del pubblico, iniziano ad avere successo. Complici anche i brani come La fidanzata, campionamento di un celebre successo di Natalino Otto. Molte le collaborazioni con altri rapper della scena milanese, che hanno arricchito con i loro contributi la produzione artistica di J-Ax e gli Articolo 31.

Ciò accade fino al 2006, quando esce il primo lavoro da solista di J-Ax. Il rapper infatti ha deciso di intraprendere una carriera per conto suo, salutando per sempre il suo vecchio compagno Dj Jad. In questa occasione, J-Ax allarga i suoi orizzonti musicali, aprendo la sua musica a nuove sonorità non esclusivamente rap, ma anche decisamente più pop e rock. Tantissime le collaborazioni con altri cantanti italiani, a partire da Paola Turci, Giusy Ferreri e Fedez.

Nel 2013 prende il posto di Cocciante all’interno del cast di The Voice, mentre prosegue la sua carriera solista da cantante. Dopo due edizioni del programma di Rai Due, ha deciso di traslocare sulle reti Mediaset, entrando a far parte del cast di Amici di Maria De Filippi.

Amici: chi è il direttore artistico J-Ax