Alexandra di Hannover sulle orme di Charlotte. E risplende come non mai

Bellissima ed elegante, Alexandra di Hannover ha debuttato in pubblico nel 2020 e ha incantato tutti

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Alexandra di Hannover ha avuto il suo grande momento: la primavera 2020 ha segnato il suo debutto, per la prima volta da sola senza sua sorella maggiore. Ed è da Charlotte ha ereditato lo stile e l’eleganza, così come la grazia nel presentarsi sotto la luce dei riflettori. Con gli anni, ha assunto un suo stile del tutto personale e oggi è sempre più vicina a sua madre Carolina, alla quale si ispira anche in fatto di moda.

Alexandra di Hannover, il rapporto con Charlotte

Classe 1999, è l’ultimogenita di Carolina di Monaco, nata dal suo terzo matrimonio con il Principe di Hannover. Sin da piccola, ha stretto un forte legame con i suoi fratelli – Andrea, Pierre e Charlottefigli di Stefano Casiraghi: in particolare, ha sempre avuto un bel rapporto con sua sorella, undicesima in linea di successione al trono monegasco. Diversissime, eppure ugualmente belle ed eleganti, le due sorelle hanno fatto fronte comune durante tutti questi anni. Alexandra, ancora giovanissima, ha trovato il suo supporto in ogni evento importante.

La guida della sorella è stata molto importante, per Alexandra di Hannover, soprattutto quando ha deciso di uscire dalla sua ombra, presentandosi agli eventi mondani da sola. Si è tratta di un vero e proprio debutto, anche se avvenuto in maniera diversa dal solito. La giovane Alexandra avrebbe infatti dovuto essere una delle protagoniste del Ballo della Rosa 2020, ma l’evento è stato cancellato a causa della pandemia di Coronavirus, che aveva blindato tutti gli eventi. Così, la più piccola di casa Grimaldi aveva optato per un debutto a mezzo stampa.

Il debutto speciale nel 2020

Alexandra è stata protagonista di un bellissimo servizio in esclusiva sul magazine spagnolo Telva, al quale ha concesso splendide foto che la ritraggono in una veste nuova. Non è più quella ragazzina che accompagnava sempre Charlotte agli impegni pubblici, bensì una meravigliosa donna nel fiore della sua gioventù. L’eleganza e la bellezza le ha ereditate da mamma Carolina e da nonna Grace Kelly, questo è evidente. Nel servizio fotografico ha posato in abiti Dior, mostrando un buon gusto e un occhio attento allo stile.

E per la prima volta Alexandra si è raccontata in un’intervista esclusiva riportata sulle pagine di Telva. Ha rivelato al pubblico le sue più grandi passioni, a partire dalla lettura e dalla musica, parlando poi del suo incredibile amore per il pattinaggio. Poi ha confermato di essere appassionata di moda, una notizia che non arriva certo inaspettata: lei e sua mamma, Carolina di Monaco, sono state più volte viste insieme alle sfilate più importanti. Infine, Alexandra ha confessato qualcosa sul suo futuro: “Ho sempre saputo che lo studio era importante. Ora frequento Scienze Politiche e Filosofia alla New York University, forse è questa la mia strada”.

Il primato dei titoli nobiliari

Alexandra di Hannover è nata il 20 luglio 1999 dal matrimonio – concluso da anni – tra Carolina di Monaco ed Ernst August di Hannover. La quarta figlia della Principessa monegasca è la detentrice del maggior numero di titoli all’interno del Principato, che ha ottenuto grazie al lignaggio paterno. È infatti Principessa di Hannover, Duchessa di Brunswick e Lüneburg e Principessa di Gran Bretagna e Irlanda, oltre a essere l’unica altezza reale tra i figli di Carolina.

Non è amante degli eventi mondani, nonostante la grande passione per la moda, ed – quel percorso di studi che annunciava nel 2020 – lo ha terminato con grande successo. È infatti laureata in Filosofia e Scienze Politiche alla Columbia University di New York. È inoltre rarissimo vederla in giro, se si fa eccezione per gli eventi in agenda ai quali è chiamata a partecipare e alla sfilate di moda, dove si vede spesso nel front row.