Alessio Boni, attore: biografia e curiosità

Alessio Boni, la carriera del talentuoso attore italiano passando dalla sua esperienza teatrale fino ad arrivare all'apice del successo con The Tourist

Alessio Boni è uno degli attori più talentuosi del cinema italiano degli ultimi anni e apprezzato tantissimo dai suoi fan sia per la sua bravura che per la sua bellezza. Nato a Sarnico il 4 luglio del 1966, sin dall’adolescenza Alessio Boni effettua diversi lavori, come piastrellista, cameriere e animatore di villaggi turistici. All’età di 22 anni inizia ad essere sempre più attratto dalla recitazione: infatti le sue prime esperienze avvengono in alcune produzioni teatrali. Il debutto nel mondo del cinema arriva nel 1990, quando ottiene una piccola parte nel film Il Mago.

Per migliorare il suo talento e diventare quindi sempre più bravo, Alessio Boni riesce a diplomarsi nel 1992 all’Accademia Nazionale di arte drammatica e, tre anni dopo, decide di frequentare un corso di recitazione a Los Angeles che gli cambierà la vita. Appena ritornato in Italia, riceve diverse proposte di lavoro e raggiunge la popolarità nel 1998 con il ruolo da protagonista nella fiction Incantesimo, al fianco di Laura Chiatti . Dopo un paio di anni, l’attore italiano cerca di raggiungere il grande schermo e l’opportunità arriva nel 2003 con il film La Meglio Gioventù.

In questa pellicola di Marco Tullio Giordana, Alessio Boni ritrova dei suoi vecchi amici, Luigi Lo Cascio e Riccardo Scamarcio , e soprattutto riesce a conquistare il Nastro d’argento come migliore attore protagonista. Tra Tullio Giordana e l’attore italiano nasce una grande collaborazione che li porta a realizzare due film molto apprezzati dal pubblico italiano, ovvero Quando sei nato non puoi più nasconderti e Sanguepazzo. Questa esperienza nel grande schermo porta successivamente Alessio Boni a riavvicinarsi al mondo delle fiction.

Infatti, in pochi anni, recita nelle miniserie italiane Guerra e Pace, Caravaggio e Walter Chiari – Fino all’ultima risata. L’apice del successo arriva nel 2010, quando ottiene la parte del sergente dell’Interpol nel film The Tourist, girato a Venezia e con protagonisti le star Johnny Depp ed Angelina Jolie. Riguardo la sua vita privata, Alessio Boni è attualmente un uomo single e ha dichiarato ultimamente alla stampa la sua intenzione di adottare un bambino, nonostante non avesse al suo fianco una donna che lo ami per davvero.

Alessio Boni, attore: biografia e curiosità