Alessia Praz: ritratto dei protagonisti di Ginnaste vite parallele 5 “Road to Rio 2016”

Alessia Praz è una delle ginnaste che rappresenteranno l'Italia alle Olimpiadi di Rio. Prepara l'esame di maturità prima di approdare in Brasile con i propri compagni

Alessia Praz è una delle ginnaste che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, in Brasile. E’ molto giovane, ha 19 anni ed è nata e cresciuta ad Aosta. All’età di 13 anni però si è trasferita a Lissone, in Lombardia, così da poter dare la svolta decisiva alla propria carriera. Porta avanti gli studi, che non vengono mai trascurati a causa degli impegni sportivi. I due mondi devono proseguire in parallelo e, a dimostrazione del fatto che Alessia non sia meno attenta alla scuola rispetto al resto, è in gran tensione per l’esame di maturità. Si è fatta tante amiche, sportive come lei, che le danno una mano anche con i libri per la scuola serale.

Guardando indietro, ricorda come si sia avvicinata a questo mondo grazie a sua sorella, che frequentava dei corsi di ginnastica in palestra. Per lei era un hobby ma sua madre, vedendo la piccola Alessia arrampicarsi con successo ovunque, decise di provare a iscriverla. Scelta decisamente saggia. Come tutti, anche Alessia ha un attrezzo preferito e uno che vorrebbe non dover vedere mai in vita sua. Il primo è la trave, semplicemente perché le riesce molto bene e soprattutto in maniera naturale. Odia invece le parallele, che rappresentano per lei un ostacolo, in pratica da sempre.

E’ molto giovane eppure, per perseguire il proprio sogno, ha sacrificato già tanto con costanti allenamenti. Seguire corsi serali ad esempio, evita la creazione di normali legami scolastici. La sua vita ha, ad oggi, delle barriere precise, che sono le mura della sua palestra. Proprio per questo la partecipazione alle Olimpiadi rappresenta un vero e proprio traguardo, al di là di un’ipotetica vittoria o meno di una medaglia. Soltanto accedervi rappresenta una soddisfazione immane, che ripaga di tanti anni trascorsi a sgobbare.

La ginnastica, pratica a questi livelli, ha portato Alessia, così come le altre ragazze, a crescere molto in fretta. Da anni vive in una casa lontano dai genitori e la sua coinquilina, nonché migliore amica ormai, è Elisa, altra atleta del gruppo. Ascolta musica soprattutto se legata al ballo. Infatti ammette d’apprezzare le canzoni più commerciali, che è facile ascoltare in discoteca. Oltre alla ginnastica ha un altro passione, il ballo e, in vista magari dell’estate e di qualche sperata conquista, vorrebbe imparare a ballare la sensuale bachata.

Alessia Praz: ritratto dei protagonisti di Ginnaste vite parallele 5 &...