Che Adele fosse un fenomeno già ai tempi della sua prima apparizione sulle scene musicali, nessuno ne ha mai dubitato. 6.500.000 dischi venduti, è questa la cifra raggiunta con l’album d’esordio, presagio di un successo che non avrebbe tardato molto ad arrivare. Ma qual è il segreto di questa ragazza londinese? Cosa l’ha portata ad essere una delle artiste più amate dal pubblico mondiale? Non ci può essere che una risposta: la sua voce e la sua immensa abilità di stregare con una sola nota ogni ascoltatore.
Il grande pregio di Adele è saper catturare il pubblico, suscitare in esso ricordi ed emozioni di tempi passati, e cullarlo con le sue melodie.
Il canto di Adele non è un canto gioioso, le struggenti storie d’amore raccontate rievocano momenti bui e tristi, ma hanno il pregio di essere veri. È la disarmante sincerità con la quale la cantante mette a nudo i propri sentimenti che porta gli ascoltatori ad amarla: ognuno di noi almeno una volta nella vita è stato Adele, e come Adele ha amato e sofferto.
Il filo conduttore dell’amore perduto si ripropone in ognuno degli album pubblicati, da 19 fino a 25, uscito lo scorso 20 novembre, ma come la cantante, anche questo amore e la sofferenza legata alla sua perdita, è maturato. Da Chasing pavements, singolo d’esordio, a Hello, la musica di Adele ha assunto una nuova dimensione, consapevole che, nonostante tutto, a volte sia necessario arrendersi e voltare pagina.
Sicuramente lo stile diretto e graffiante di 19 si è addolcito nel tempo, Adele non è più una teenager ma una donna matura, come dimostra 21, ma soprattutto 25.
Il tempo dei rimpianti è lasciato alle spalle e largo spazio è lasciato alla sofferenza per la perdita dell’amore. Adele però ora ha chiaro come convivere con esso e questa consapevolezza esplode in un album pieno di sentimenti forti e diretti.
La sua voce calda ed avvolgente, tematiche familiari ad ognuno di noi, sono questi gli ingredienti che hanno trasformato Adele nella nuova regina della musica pop e soul più apprezzate del momento.
Non resta allora che attendere la partenza del prossimo tour mondiale (che toccherà anche l’Italia nel magico scenario dell’Arena di Verona a fine maggio) per poter apprezzare dal vivo una delle voci più amate dell’intero panorama internazionale, e lasciarsi travolgere dalla potenza evocativa ed interpretativa che Adele saprà lasciare a tutti coloro che avranno la fortuna di ascoltarla dal vivo.