Adam Young, cantante: biografia e curiosità

Adam Young è un cantante di origine americana, fondatore del profetto musicale "Synth pop Owl City". Ha collaborato con i più popolari musicisti del mondo. Ecco i dettagli

Adam Young è nato il 5 luglio del 1986. Sin da subito si è appassionato al mondo dei suoni. Ai teneri anni della sua vita risalgono anche le poesie e i primi progetti musicali da lui conclusi. Il tutto si sviluppò in modo maggiore durante la sua adolescenza, quando nel 2002 Adam, insieme ai due dei suoi amici d’infanzia, fondò un band di genere pop-punk, chiamata Windsor Airlift. Con il passare degli anni, la musica degli Windsor Airlift si è evoluta fino ai generi musicali ambient post-rock. Nel 2004 il trio fondò un progetto di musica elettronica, chiamato “The Atlantic”.

Il progetto di Adam Young è tuttora in vigore, ma è stato, almeno parzialmente, sostituito da “Synth pop owl city”, che ha portato il giovane musicista a una fama pressoché mondiale. Iniziato nel 2007, questo progetto si è in poco tempo evoluto fino a diventare il primo obiettivo della sua vita. Come racconta Adam stesso, il tutto iniziò perché nel 2007 egli soffriva d’insonnia e non riuscendosi ad addormentare cominciò a comporre dei brani musicali. Nello stesso anno Young iniziò a caricare le tracce create su iTunes e sul social Myspace, raggiungendo una cifra di oltre 2.000 vendite in meno di una settimana.

Dopo l’inizio di “Owl City” Adam Young continuò il progetto componendo sempre nuovi brani audio. Nel progetto hanno preso parte diversi musicisti di fama mondiale, come Paul van Dyk nel 2012 e Armin Van Buuren, con cui compose “Youtopia”. Oggigiorno Adam è considerato essere uno dei giovani musicisti di maggior talento. Egli abita a Minnesota, dove scrive tutti i suoi brani. Nonostante le sue tracce siano particolarmente vivaci e dinamiche, è conosciuto come uno dei più introverti personaggi del panorama musicale statunitense.

Inoltre, Adam è famoso per essere un cristiano molto credente, tanto da scrivere vari pensieri riguardanti la sua fede sul suo blog privato. In passato ha avuto un fidanzamento con Ann Marie Monson, alla quale dedicò la traccia audio “Lonely Lullaby”. Altresì, Adam e i due amici con cui iniziò i primi progetti musicali, ripresero un film amatoriale dal titolo “Le avventure di Flames Pond”, in riferimento a James Bond . In aggiunta al film furono rilasciati due brani che ne componevano la colonna sonora. Dopo il successo di Owl City, Adam Young ha già annunciato un nuovo progetto: “Adam Young Scores”.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Adam Young, cantante: biografia e curiosità