8 Maggio Bimbi in Bici: manifestazioni, eventi info utili

Bimbi in bici! Non è soltanto un invito, ma anche il nome dell'iniziativa che torna anche nel 2016 sulle strade d'Italia per promuovere l'utilizzo della bicicletta anche tra i più giovani

Bimbi in bici l’8 maggio in occasione della diciassettesima edizione di Bimbimbici, la manifestazione che si svolgerà in coincidenza con la giornata Nazionale della Bicicletta grazie all’impegno di Fiab e alla partecipazione di Associazioni e comuni di tutta Italia. La campagna per l’utilizzo e la diffusione di un mezzo di trasporto pulito ed economico come la bicicletta si rivolge, in questo caso, ai più piccoli, perché se il messaggio arriva anche ai più giovani, il mondo di domani sarà migliore di quello di oggi.

Per l’edizione 2016 di Bimbimbici è stato chiamato un testimonial molto conosciuto nel panorama musicale. Si tratta di Fernando Blasi, in arte conosciuto con il nome di Nandu Papu, autore e voce dei pezzi dei Sud Sound System. Personaggio particolarmente amante delle due ruote che considera la bici come un mezzo fondamentale per un cambio di cultura nella società di oggi. Meglio ancora se il cambiamento avviene tra i più piccoli.

Il cantante si è detto fin da subito molto disponibile a fare da testimonial a questo evento. Lui stesso per tanto tempo ha utilizzato e utilizza ancora oggi la bicicletta per spostarsi. Si è quindi detto onorato di poter contribuire a diffondere questa cultura dei bimbi in bici. I consigli affinché i bambini restino più a lungo all’aria aperta e possano trascorrere ore felici in bici o a piedi al parco arrivano anche da esperti del settore e pediatri: tutti concordi affinché i genitori incentivino l’utilizzo di questo mezzo fin dalla tenera età. Rappresentativa dell’edizione 2016 di Bimbimbici sarà la città di Napoli. Si tratta di una scelta fortemente voluta dalla Fiab che vuole portare in una città del Sud la fiaba della bicicletta.

L’amministrazione locale si è detta fin da subito particolarmente felice di accogliere l’invito e ha voluto concedere la meravigliosa Piazza del Plebiscito per l’evento. Nel cuore di Napoli si svolgeranno eventi, giochi, divertimenti ed esibizioni. E poi la tradizionale pedalata che toccherà i castelli di Napoli per poi trasferirsi sul lungomare. In una città grande come Napoli, i bambini non sempre hanno la possibilità di muoversi in sicurezza in sella alla bicicletta: manifestazioni come Bimbimbici hanno l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione all’uso delle bici come mezzo di trasporto rapido, economico e pulito. Su internet è possibile trovare il programma dell’8 maggio in ogni città che aderisce all’iniziativa.

8 Maggio Bimbi in Bici: manifestazioni, eventi info utili